La Game Mode di macOS Sonoma in arrivo anche su iOS 17?

Tra le novità di macOS Sonoma c'è la Game Mode e a sorpresa si scopre che potrebbe arrivare anche su iPhone e iPad: le ultime.

Durante il keynote della WWDC23, è stata accolta con un certo entusiasmo la Game Mode di macOS Sonoma. Si tratta di una modalità che modifica automaticamente le impostazioni del sistema operativo per migliorare le prestazioni quando sul Mac è in esecuzione un videogioco. Ad oggi questa è una feature esclusiva dei computer Apple ma, a quanto pare, l’azienda di Cupertino starebbe considerando l’idea di estenderla anche a iOS 17 e iPadOS 17.

Non solo macOS Sonoma: la Game Mode di Apple forse anche su iPhone e iPad

Oltre ad importanti aggiornamenti di sicurezza, Apple in queste ore ha rilasciato anche la quarta beta di iOS 17 per gli sviluppatori. Pur non essendoci nuove funzionalità da segnalare, la redazione di 9to5mac ha scovato alcuni interessanti dettagli nel codice del sistema operativo. Più in particolare, è emerso che Apple sta lavorando ad una Game Mode per iOS e iPadOS.

A voler essere più precisi, in iOS 17 Beta 4 sono stati aggiunti gli stessi framework legati alla modalità per il gaming di macOS Sonoma. È vero che iOS e macOS condividono parte del codice per via delle app universali, ma Apple non ha mai parlato in via ufficiale di una Game Mode per iPhone e iPad.

La recente scoperta sembra lasciare intendere che Apple stia sperimentando modi per migliorare le performance dei suoi dispositivi mobili quando è in corso una sessione di gaming. Quando la Game Mode è attiva, le risorse hardware vengono impiegate per il gioco così da farlo girare in modo più fluido. Inoltre, viene ridotta significativamente la latenza del Bluetooth per favorire l’esperienza d’uso per quegli utenti che utilizzano controller e/o auricolari Bluetooth. Ecco, tutto questo potrebbe accadere anche sui dispositivi iOS 17 e iPadOS 17.

Apple Arcade - Gaming

Nelle prossime settimane, con il lancio di nuove beta dei sistemi operativi appena citati, potrebbero emergere altre novità in merito. Attenzione però a festeggiare già ora: come anticipato, si tratta di una feature in fase di test e l’idea di una espansione della Game Mode al di fuori dei confini di macOS Sonoma potrebbe essere scartata, per un motivo o per un altro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti