Google Calendar, ufficiali i nuovi widget in stile Material You

Il processo di adeguamento allo stile di Android continua e questa volta colpisce Google Calendar che lancia i nuovi widget.

Da tempo le informazioni che arrivano in merito alle app di Google convergono unicamente su Calendar, piattaforma dedicata all’organizzazione di orari e appuntamenti. Sono stati diversi i cambiamenti apportati all’applicazione, con più aggiornamenti che sono stati introdotti ufficialmente dal colosso di Mountain View.

Oggi si parla di un rinnovamento che gli utenti attendevano da tempo, ovvero dell’aggiunta dei widget in stile Material You. Questi sono finalmente ufficiali e contribuiscono a rendere Google Calendar più coerente se accostato all’interfaccia grafica attualmente in uso sul sistema operativo Android.

Google Calendar si adegua allo stile Material You con i nuovi widget

Tutte le applicazioni appartenenti a Google si stanno pian piano adeguando ai canoni estetici imposti dal nuovo stile Material You di Android. Questa volta tocca a Calendar, app che con l’aggiunta dei nuovi widget raggiunge un punto ancora più avanzato nella trasformazione necessaria.

Con l’introduzione del sistema di temi dinamici del 2021, l’applicazione aveva ricevuto una sorta di anticipazione di questa novità. Ora però ecco i veri widget in stile Material, con alcuni cambiamenti visibili da tutti.

Il widget “Programma” di Google Calendar è ancora disponibile nella forma ristretta, ma nella barra delle app non viene più indicato il mese. Nella parte inferiore sono posizionati gli impegni della giornata, mentre in alto sul lato sinistro ci sono giorno e data. A beneficiare del cambiamento anche le linee di separazione tra una settimana all’altra: sono effettivamente sparite.

Sul versante opposto, a destra, ecco il tasto FAB in posizione predominante, utile per l’aggiunta di nuovi appuntamenti.

Per quanto riguarda il mese che non compare più, bisogna precisare che basta ingrandire lievemente il widget per farlo ricomparire nella barra in alto. Al momento, se non avete ricevuto ancora l’aggiornamento, potrete farlo recandovi nel Play Store di Google. È da ricordare però che l’introduzione delle novità arriverà gradualmente per tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti