Google Chrome compie 15 anni, nuovo design e nuove funzioni

Il 15º anniversario di Google Chrome porta agli utenti qualche novità interessante sia in chiave estetica che funzionale.
Google Chrome compie 15 anni, nuovo design e nuove funzioni

Sembra ieri che quel browser molto particolare, con un tocco di modernità, arrivò per la prima volta a dare una seconda scelta agli utenti di Windows. Google Chrome sta per compiere ufficialmente 15 anni da quando è stato presentato al pubblico.

Ormai si tratta di un bel pezzo e per celebrare questo traguardo molto importante, Google vuole concedere al suo browser di fiducia un nuovo aspetto degno del suo nome e un insieme di nuove funzionalità.

L’ultima versione di Chrome pertanto mostrerà qualche novità importante. Proprio all’interno di un post sul suo blog ufficiale, l’azienda ha parlato nel dettaglio di una serie di modifiche in arrivo per il browser web.

Google Chrome festeggia 15 anni, BigG gli regala un nuovo look e alcune funzioni

Google Chrome 15 quindicesimo anniversario

La prima novità in arrivo, almeno secondo quanto riportato, riguarda l’arrivo nel browser del linguaggio di design Material You. Google afferma che le icone aggiornate consentiranno una leggibilità migliore e che arriveranno nuove palette dei colori.

Bisognerà cliccare sul pulsante “Personalizza Chrome” in basso a destra per aprire un pannello laterale: qui ecco presenti temi, colori e la modalità chiara o scura. Per ogni profilo si potrà scegliere un tema differente, magari distinguendo tra quello personale e quello lavorativo. Anche il menù per velocizzare l’accesso alle funzionalità è stato aggiornato.

Sarà anche il Chrome Web Store a riportare dei cambiamenti in chiave Material You, con l’interfaccia che sarà rimodernata complici anche nuove categorie per le estensioni. Queste ultime verranno controllate mediante Safety Check, in modo da capire quali rispetteranno i canoni e quali no.

All’interno del menu gli utenti potranno trovare anche un’opzione utile per le ricerche correlate all’interno del pannello laterale: si chiamerà “Search this page with Google”. Come ultima novità, ecco Safe Browsing, tecnologia utile per rilevare i siti infetti e bloccarli. Proprio i portali contenenti i pericoli saranno presenti all’interno di un elenco che verrà aggiornato in un periodo compreso tra 30 e 60 minuti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti