Google Chrome, finalmente un aggiornamento per la modalità lettura

Google Chrome sta per riportare un aggiornamento fondamentale che tutti attendevano: riguarda la modalità lettura.
Google Chrome, finalmente un aggiornamento per la modalità lettura

Uno degli aspetti imprescindibili che gli utenti hanno trovato negli anni all’interno di Google Chrome è sicuramente la modalità lettura. Si tratta di una feature importante ma ormai ferma da troppo tempo, senza che l’azienda introduca alcun aggiornamento.

In molti hanno il celebre browser già installato sul loro smartphone ed è sicuramente comodo avere una modalità per leggere ciò che si trova sul web. Allo stesso tempo non si può dire che non sia diventato monotono.

Inoltre andando su uno dei canali beta di Chrome l’esperienza diventa ancora più strana. Capita di non poter attivare la modalità lettura e in altri casi quest’ultima taglia parti rilevanti del contenuto che si sta per leggere.

Sembra quindi essere giunto il momento: Google deve introdurre un nuovo aggiornamento. Sono in corso dei test per quanto riguarda l’ultima versione di Chrome Canary, all’interno della quale sarebbero state trovate delle prove di un update importante proprio per la modalità lettura.

Google Chrome: la modalità lettura è in via di aggiornamento

Chrome Canary è una versione del browser dedicata agli sviluppatori e cambia molto spesso essendo sperimentale. Consente di utilizzare alcune funzionalità in anticipo rispetto alla versione stabile ed in questo caso più sviluppatori avrebbero notato le novità.

Proprio per quanto riguarda la modalità lettura infatti ci sarebbe un nuovo aspetto da prendere in considerazione. Quest’ultima consentirà agli utenti di evitare di leggere: il nuovo aggiornamento infatti permetterà alla modalità lettura di leggere quanto presente sullo schermo.

Con un’implementazione mediante l’intelligenza artificiale ci sarà una voce che si assumerà questo compito. Stando a quanto riferito dai primi fortunati che hanno potuto provarla, questa nuova modalità lettura avrebbe al momento una voce robotica e un po’ monotona. Siccome però si tratta di Google, è risaputo che le possibilità di migliorare questo aspetto ci sono eccome.

Affinché questo aggiornamento arrivi nella versione stabile, bisognerà che i test vadano a buon fine e tale probabilità è molto alta.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti