Google ha speso miliardi di dollari per licenziare dipendenti

Il 2023 di Google è stato all'insegna dei tagli, con 12.000 licenziamenti: ecco quanto pagherà in TFR ai suoi ex dipendenti.
Google ha speso miliardi di dollari per licenziare dipendenti

Il 2023 è stato un anno di grandi tagli al personale per Google, più di 12.000 dipendenti lasciati a casa. Se tutto ciò potrebbe portare la compagnia a risparmiare denaro in futuro, nell’immediato è però considerabile come un vero e proprio salasso.

Se parliamo dell’anno passato e dei TFR che Google ha dovuto versare ai licenziati, si parla di un costo complessivo pari a 2,1 miliardi di dollari. Non solo: nel 2024 la musica non sembra essere cambiata, con ulteriori licenziamenti previsti e altri costi da affrontare per il colosso di Mountain View.

Nonostante i costi esorbitanti legati ai TFR, va però detto, per Google il 2023 è stato un anno a dir poco positivo. Le voci da considerare a tal proposito sono diverse. Si parla, per esempio, del puro e semplice motore di ricerca, che da solo ha generato 48 miliardi di dollari: un aumento del 13% rispetto all’anno precedente.

I 2,1 miliardi di dollari in TFR di Google sono solo “briciole” per il colosso tecnologico

Anche i servizi ad abbonamento (YouTube Premium e Music, YouTube TV e Google One) si sono rivelati una miniera d’oro per l’azienda, con una resa pari a 10,7 miliardi di dollari. YouTube, con le sue entrate pubblicitarie, ha invece generato 9,2 miliardi di dollari, con un aumento del 15% rispetto al 2022.

Google è attualmente il terzo fornitore di servizi cloud al mondo, dietro ad Azure e AWS di Microsoft. La società ha registrato entrate per Google Cloud di 9,19 miliardi di dollari, un notevole incremento del 25,6% su base annua.

Insomma, se i licenziamenti hanno un costo effettivo sul momento, il colosso tecnologico sta snellendo la sua struttura per ottimizzare le entrate sul medio-lungo periodo. D’altro canto, il progressivo aumento dell’Intelligenza Artificiale, come già visto proprio con Google, probabilmente causerà casi simili anche il altre grandi aziende tecnologiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti