Google Pixel, se le app vanno in crash ecco come risolvere

Alcuni dispositivi della gamma Google Pixel sarebbero attualmente interessati da un bug che negherebbe anche gli aggiornamenti di sistema.

Già durante lo scorso 2021 fu riscontrato un bug assurdo su Android, quando una versione difettosa dell’applicazione Android System Webview provocò l’arresto improvviso di diverse altre applicazioni. Sembra che attualmente il sistema operativo di Google stia presentando un’altra volta un’anomalia del genere, anche se, fortunatamente, su scala ridotta.

Sono diversi gli utenti in possesso di un Google Pixel ad aver riscontrato problemi del genere con tantissime applicazioni, sia proprietarie che di terze parti, che si starebbero arrestando improvvisamente. Pare che attualmente solo una cerchia ben definita di dispositivi sia interessata dal problema, soprattutto tra alcune serie dello smartphone di Mountain View.

Al momento solo chi possiede uno smartphone Pixel 4a 5G, Pixel 5, Pixel 6 o Pixel 7 avrebbe provveduto a segnalare il problema.

Google Pixel: improvvisamente le app vanno in crash, ecco come risolvere il problema

Sarebbero pervenute diverse segnalazioni nell’ultimo periodo da parte dei proprietari dei Pixel. Queste riguarderebbero a stretto giro applicazioni come Chrome, Gmail, Messaggi, Pokemon Go, Adblock Browser e YouTube.

Più volte gli utenti si sarebbero ritrovati di fronte a crash improvvisi, ma non è questo l’unico problema. Diverse persone hanno segnalato anche molte difficoltà ad aggiornare i loro smartphone: la pagina di aggiornamento sarebbe anch’essa interessata dal bug.

Diversi utenti hanno provato svariate soluzioni per risolvere il problema, a partire dal downgrade alle versioni precedenti di alcune app. La prova ha interessato anche il riavvio del telefono, il riavvio in modalità provvisoria e anche il ripristino delle impostazioni di fabbrica con scarsi risultati.

Alcuni proprietari dei Google Pixel interessati avrebbero segnalato che le ultime versioni delle applicazioni Servizi Operatore e Play Services potrebbero essere il problema. Basterebbe infatti disinstallare gli ultimi aggiornamenti.

Il consiglio dunque, prima di procedere con soluzioni drastiche come il ripristino i dati di fabbrica, è quello di provare questa opzione con la quale in molti hanno risolto il problema.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti