Google ha presentato un’iniziativa che mira ad istruire gli utenti sulle possibilità offerte dal suo motore di ricerca. Dal titolo “Ricerca avanzata con Google“, si tratta di un vero e proprio corso online che si svilupperà in sei appuntamenti, ciascuno della durata di 50 minuti. Stando a quanto riferito da Terry Ednacot (Google), le lezioni sfrutteranno tutti gli strumenti di comunicazioni presentati dalla società di Larry Page e Sergey Brin nei mesi scorsi. A partire, quindi, da Hangouts on Air, la funzionalità che permette di allestire una sorta di “web TV” in pochi minuti e di interagire in tempo reale con il “pubblico” (vedere l’articolo Hangouts on Air: Google presenta la TV “fai da te”).
“Alcuni di voi probabilmente conoscono le “scorciatoie” che il motore di ricerca di Google mette a disposizione“, scrive Ednacot. “Forse sapete, per esempio, che la casella di ricerca di Google può essere utilizzata come una sorta di calcolatrice oppure che digitando [film]
seguito dal vostro CAP, potete ottenere l’elenco del film in programmazione presso le sale cinematografiche della vostra città“. Oltre a tali “segreti” ve ne sono però molti altri che Google intende svelare con il suo corso. Tutti possono parteciparvi previa iscrizione su questa pagina. Condizione sine qua non è la conoscenza della lingua inglese dal momento che il corso non dovrebbe essere almeno sottotitolato in italiano.
Il primo appuntamento con il corso di Google per diventare “power searchers” è fissato per il prossimo 10 luglio.