GPT Store finalmente disponibile: presto possibile monetizzare i contenuti

Finalmente GPT Store: OpenAI annuncia il piano ChatGPT Team e promette programma per monetizzare i contenuti degli utenti.

Il giorno tanto atteso è arrivato: OpenAI ha reso disponibile al pubblico GPT Store. Stiamo parlando della piattaforma che consente agli utenti di condividere le creazioni degli utenti, come le chat IA create tramite GPT e non solo.

I GPT consentono agli utenti di creare una propria Intelligenza Artificiale per creare chat personalizzate, capaci di insegnare qualcosa di specifico agli utenti. Il tutto con l’integrazione di API che consentono all’IA di interfacciarsi con elementi esterni alla chat.

Il lancio di GPT Store è un tormento per gli utenti di ChatGPT, visto che il suo lancio era previsto a novembre 2023. Dopo diversi slittamenti, infine, la piattaforma è stata resa accessibile al pubblico solo nella giornata di ieri. Dietro ai rinvii, a quanto pare, vi sarebbero le vicende che hanno coinvolto il CEO Sam Altman, prima allontanato e poi riaccolto da OpenAI.

Arriva GPT Store e non solo: un programma per monetizzare e il nuovo abbonamento

GPT Store offre l’opportunità di pubblicare chat IA sviluppate dalla community e “preconfezionate”, utili nei più svariati settori. Durante l’annuncio del lancio, OpenAI ha affermato come l’intenzione è di lanciare un sistema che garantisca entrate agli sviluppatori GPT entro il primo trimestre dell’anno.

Il programma di monetizzazione dovrebbe invogliare tanto professionisti, tanto per i neofiti, a lavorare con ChatGPT traendone profitto. Per quanto concerne i criteri di pagamento, OpenAI ha affermato che i dettagli verranno rivelati nel corso del prossimo futuro.

Il GPT Store è disponibile per gli abbonati agli abbonamenti a pagamento ChatGPT Plus, ChatGPT Enterprise e del nuovo ChatGPT Team, ideato per le aziende. Il piano appena introdotto è stato proprio annunciato in concomitanza con la presentazione del nuovo store.

Benvenuto ChatGPT Team

ChatGPT Team offre maggiore libertà d’azione per quanto riguarda il numero di prompt utilizzabili per la generazione di immagini tramite DALL·E 3 e un modello linguistico su larga scala GPT-4 rispetto al più classico ChatGPT Plus.

Oltre a poter condividere gli spazi di lavoro all’interno di un team, questo consente anche di creare GPT che possono essere condivisi solo all’interno di una singola azienda. Nessun dato aziendale o conversazione legato a questo abbonamento hai viene in qualche modo condiviso con OpenAI.

ChaGPT Team costa 30 dollari al mese per utente, con costi ridotti (25 dollari mensili) in caso di abbonamento annuale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti