Identità digitale SPID di livello 3 gratis per le imprese italiane con Aruba

Aruba presenta l'iniziativa "SPID Gratis per le imprese": il primo anno di identità digitale è gratuito.

A fine febbraio scorso, Aruba è diventata un Identity Provider ossia una società accreditata per la fornitura di identità digitali SPID: SPID, ottenere un’identità digitale con Aruba ID.

Come gli altri Identity Provider, ad oggi Aruba ha sempre fornito – per adesso gratuitamente – le identità SPID di livello 1 e 2 (rispettivamente, L1 e L2) ai cittadini privati.
Il sistema SPID, infatti, consente tre diversi livelli di autenticazione: ciò significa che si può accedere al sito della pubblica amministrazione digitando solo nome utente e password oppure – a seconda del livello di sicurezza richiesto dall’ente erogatore del servizio – digitare anche un codice (OTP) ricevuto via SMS.


Aruba ID è il primo servizio a gestire anche le credenziali SPID di livello 3 (permettono l’autenticazione con nome utente e password insieme con l’utilizzo di un dispositivo di accesso): da oggi la società aretina offre gratuitamente un’identità digitale a tutte le imprese italiane.

L’iniziativa di Aruba permette di associare gratis alla propria identità digitale direttamente le credenziali di livello 3 che permettono di avere il livello massimo della sicurezza.
Per attivare il servizio SPID con credenziali L3 è necessario effettuare la procedura di riconoscimento gratuita utilizzando Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Tessera Sanitaria con CNS, Carta di identità elettronica (CIE) oppure un dispositivo di firma digitale o remota.

Nei seguenti articoli abbiamo spiegato che cos’è SPID e come richiedere la propria identità digitale:

Richiedere SPID, ecco come fare
Cos’è SPID e come funziona, autenticazione con un clic sui siti web
SPID con TIM e tessera sanitaria: come procedere

Tutte le informazioni sul progetto Aruba “SPID Gratis per le imprese” sono disponibili in queste pagine.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti