In arrivo AsteriskNow, centralino VoIP opensource

Mark Spencer, CEO di Digium e sviluppatore, tra l'altro, di software quali Gaim ed Asterisk, ha tolto il velo da AsteriskNOW, una software appliance opensource che consente di mettere a punto - secondo quanto dichiarato, in soli 30 minuti - un centra...

Mark Spencer, CEO di Digium e sviluppatore, tra l’altro, di software quali Gaim ed Asterisk, ha tolto il velo da AsteriskNOW, una software appliance opensource che consente di mettere a punto – secondo quanto dichiarato, in soli 30 minuti – un centralino (PBX) VoIP aziendale. Il principale vantaggio derivante dall’adozione di AsteriskNOW consiste nella possibilità di effettuare ogni tipo di configurazione attraverso una comoda interfaccia grafica, a differenza di “Asterisk” che non integra questa caratteristica.
Così come Asterisk, anche AsteriskNOW si basa sul kernel Linux, è installabile su qualunque personal computer (che diventa così un vero e proprio centralino) e supporta tre protocolli VoIP: IAX (sviluppato specificatamente per Asterisk stesso), SIP e H.323. L’appliance è in grado di gestire tutte le caratteristiche della chiamata convenzionale quali identificativo del chiamante (“Caller ID”), chiamata in identificativo del chiamante su chiamata in attesa, funzione libero/occupato, libero/senza risposta, call forward variable, dialtone, chiamata a tre, trasferimento supervisionato e non, supporto ADSI (Analog Display Services Interface), mail vocali, conferencing, fungere da gateway VoIP.
AsteriskNOW può essere anche configurato come IVR (“Interactive Voice Response”): all’utente è permesso impostare un servizio di risposta automatica alle varie chiamate in ingresso.
Tra le possibilità più evolute vi sono quelle che permettono di creare segreterie telefoniche personalizzate, caselle ed annunci vocali, gestione delle chiamate in uscita attraverso gli operatori più economici nelle varie fasce orarie, gestione fax server.
Il software di Digium, inoltre, può essere eventualmente collegate con altri applicativi aziendali. Un esempio possono essere applicazioni di supporto tecnico o CRM (si potrebbe pensare di visualizzare la scheda di un cliente che sta chiamando sulla base del “Caller ID”).
Alcuni screenshot relativi al nuovo AsteriskNOW sono visualizzabili facendo riferimento a questa pagina.

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