Intel amplia la famiglia di processori Core di decima generazione con i Comet Lake per notebook

Presentati oggi i nuovi Comet Lake U e Comet Lake Y per i sistemi portatili e gli ultrabook. Debutteranno in tempo per la prossima stagione natalizia.

Intel ha aggiunto al suo catalogo nuovi processori di decima generazione: si tratta di CPU per sistemi portatili precedentemente note con l’appellativo di Comet Lake realizzate ricorrendo all’ultima iterazione del processo litografico a 14 nm dell’azienda.

I processori per notebook appena svelati arrivano nelle due sottoserie Comet Lake U a basso consumo energetico e Comet Lake Y, destinati agli ultrabook e contraddistinti da consumi ancora più contenuti.

La novità principale è che le nuove serie U e Y dispongono di 6 core fisici con alcuni modelli dotati di supporto multithreading. Mantenuto il valore di 7 W per il TDP (thermal design power) nel caso dei Comet Lake Y così come i 15 W per i Comet Lake U.

Con il preciso obiettivo di sfruttare tutta la potenza possibile, i portavoce di Intel hanno comunicato che i processori appena presentati raggiungono frequenze turbo fino a 4 volte superiori rispetto ai predecessori. Poggiano inoltre su memorie LPDDR4X a 2933 MHz, LPDDR3 a 2133 MHz o DDR4 a 2667 MHz, un passo in avanti che sarà particolarmente apprezzato soprattutto da coloro che del notebook fanno un uso professionale.

Al momento ci sono quattro processori per ogni sottoserie U e Y con la numerazione che segue lo schema tradizionalmente utilizzato finora da Intel. Così, per esempio, il Core i7-10710U è una CPU di decima generazione, da 6 core fisici (12 logici), con un TDP di 15W che può essere portato fino a 25W, una frequenza base di 1,1 GHz, frequenza turbo fino a 4,7 GHz in single core (fino a 3,9 GHz con tutti i core attivi).
In tutti i modelli viene utilizzata l’unità grafica Intel UHD 630 o equivalente. Per maggiori informazioni, vedere l’articolo Sigle processori Intel: che cosa significano.

La tecnologia Adaptix di Intel è stata utilizzata nei nuovi Comet Lake per migliorare ulteriormente le prestazioni grazie alla loro regolazione dinamica (la stessa tecnologia è inclusa negli Ice Lake). Grazie all’uso di algoritmi di apprendimento automatico, i processori possono migliorare la loro potenza dall’8 al 12% a seconda del margine termico fornito dal sistema di dissipazione del calore.

Intel ha poi lanciato una nuova serie di chipset, la serie 400, destinata a questi processori per notebook: garantito il supporto per la connettività Thunderbolt 3, per PCIe, SATA3, USB 2, USB 3 e USB 3.1, connessioni di rete (WiFi 6 Gig+) e audio.

I Comet Lake appena lanciati equipaggeranno i notebook che giungeranno sul mercato nel corso del quarto trimestre, in tempo per gli acquisti della prossima stagione natalizia e coesisteranno con gli Ice Lake annunciati qualche settimana fa: In arrivo i processori scalabili Xeon di nuova generazione Cooper Lake e Ice Lake.
Prima di Natale, rivela Intel, arriveranno sugli scaffali oltre 90 modelli di notebook basati sulla famiglia di processori Core di decima generazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti