Intel Core Ultra: ecco i nuovi SoC di 14esima generazione

Intel ufficializza i nuovi processori Core Ultra di 14esima generazione, destinati ai più moderni e potenti notebook. Tra tutte le varie caratteristiche, spiccano il processo produttivo Intel 4 e l'integrazione di una NPU per l'intelligenza artificiale.

Come sottolineato dal CEO dell’azienda, Pat Gelsinger, Intel è fortemente impegnata a supportare le soluzioni di intelligenza artificiale che conquisteranno il mercato da qui a qualche anno. Ne rappresenta un’ulteriore conferma il lancio dei processori Intel Core Ultra di 14esima generazione, destinati ai moderni notebook.

Dimensioni SoC Intel Core Ultra 14gen

Core Ultra di 14esima generazione: Intel punta sulla NPU per l’intelligenza artificiale

I nuovi chip di casa Intel sono di fatto SoC (System-on-a-Chip) che integrano – ed è questa la novità più importante già ampiamente preannunciata – una NPU (Neural Processing Unit). Ovvero un’unità specializzata nella gestione delle elaborazioni e ai carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale.

La serie Core Ultra è basata sull’architettura Meteor Lake, annunciata da Intel a settembre 2023. La società di Santa Clara qui si gioca la carta dell’efficienza energetica confermando l’utilizzo di core P ad alte prestazioni e core E a basso consumo. I cosiddetti LP (Low Power) E-core enfatizzano proprio l’attenzione sul risparmio energetico.

Foto SoC Intel Core Ultra 14

Accanto all’utilizzo del meccanismo di packaging Foveros, la gamma Core Ultra abbraccia il processo produttivo Intel 4. Secondo i tecnici della società guidata da Gelsinger il balzo in avanti è tangibile: il Core Ultra 7 165H è contraddistinto da un consumo energetico del 25% inferiore rispetto al Core i7-1370P di precedente generazione.

Le prestazioni dei nuovi chip, secondo Intel

Intel ha confrontato il suo Core Ultra 7 165H anche con il Ryzen 7 7840U della concorrenza, con il suo Core i7-1370P e con il SoC Qualcomm 8cx Gen 3. I risultati, basati su SPECrate*2017_int_base(n-copy) sono quelli rappresentati in figura.

Intel Core Ultra 14esima generazione velocità

Sul versante grafico, la serie Core Ultra H è basata su Intel Arc: in questo caso, un chip come il Core Ultra 7 165H offrirebbe prestazioni doppie rispetto alla GPU di precedente generazione (su processore Core i7-1370P).

La NPU ha una potenza computazionale fino a 35 TeraFLOPS, quando viene combinato l’utilizzo di questa unità con CPU e GPU disponibili on-chip. Per fare un esempio concreto, secondo Intel la nuova serie Core Ultra permette di eseguire, senza difficoltà, il LLM (Large Language Model) LLama2-7B di Meta in locale.

I dispositivi Core Ultra saranno installati nei prossimi modelli di notebook a marchio Asus, MSI, Samsung e Lenovo. Il modello top id gamma, tuttavia, sarà rilasciato più avanti (a marzo 2024): si tratta dell’Intel Core Ultra 9.

Gaudi3: l’acceleratore Intel per l’IA

Accanto ai Core Ultra, Intel punterà su Gaudi3, un acceleratore per l’intelligenza artificiale che ambisce a competere direttamente con NVidia H100 e AMD MI300X. Si tratta della terza generazione che l’azienda ha sviluppato dopo l’acquisizione datata dicembre 2019 di Habana Labs. Secondo il produttore, Gaudi3 garantirebbe prestazioni 4 volte superiori in FP16 (Floating Point 16-bit, rappresentazione a virgola mobile di 16 bit) rispetto alla generazione passata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti