iOS 17.1 è ora disponibile: arrivano nuove feature e vengono risolti diversi bug

Apple ha rilasciato iOS 17.1: l'aggiornamento introduce nuove funzioni (AirDrop e Musica) e migliora l'esperienza d'uso attraverso la risoluzione di problemi segnalati dagli utenti.

Come da programma, a distanza di una settimana dalla Release Candidate, Apple ha rilasciato la versione definitiva di iOS 17.1, ora scaricabile da tutti gli utenti con un iPhone compatibile.

Pur trattandosi di un aggiornamento “minore”, l’ultima versione del sistema operativo per iPhone porta con sé alcune delle nuove feature annunciate durante la WWDC23 ma che hanno richiesto più tempo del previsto per essere perfezionate. Tra queste c’è ad esempio quella che consente di completare via internet un trasferimento iniziato con AirDrop. Tra i vari bug risolti, invece, c’è quello della tastiera, per molti utenti poco reattiva.

Tutte le novità di iOS 17.1

Scaricare l’aggiornamento (il cui peso è di diversi GB) è molto semplice e richiede pochi passaggi. Basta recarsi in Impostazioni → Generali → Aggiornamento software. Per un quadro completo, indiciamo di seguito il changelog completo di iOS 17.1:

  • AirDrop: Il trasferimento dei contenuti prosegue tramite internet quando esci dal raggio di azione di AirDrop
  • StandBy: Sono state aggiunte nuove opzioni per controllare lo spegnimento dello schermo (iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max).
  • Musica: I preferiti ora includono brani, album e playlist e puoi filtrare la libreria per mostrarli. La nuova raccolta di illustrazioni include immagini che cambiano colore in base ai brani nella playlist. Per rendere più semplice l’aggiunta di musica simile, in fondo alle playlist vengono mostrati brani suggeriti.
  • L’aggiornamento include anche i seguenti miglioramenti e risoluzioni di problemi:
    • Ora puoi scegliere un album specifico da utilizzare con l’opzione “Foto casuali” sulla schermata di blocco.
    • È stato aggiunto il supporto delle chiavi di casa per le serrature Matter.
    • È stata migliorata l’affidabilità della sincronizzazione delle impostazioni di “Tempo di utilizzo” su più dispositivi.
    • È stato risolto un problema che poteva causare l’inizializzazione delle impostazioni della privacy di “Luogo frequente” durante il trasferimento o il primo abbinamento di Apple Watch.
    • È stato risolto un problema per cui il nome del chiamante di una telefonata in entrata poteva non essere mostrato durante un’altra chiamata in corso.
    • È stato corretto un problema per cui le suonerie personalizzate e acquistate potevano non essere mostrate come opzioni per la suoneria SMS.
    • È stato risolto un problema che poteva ridurre la capacità di risposta della tastiera.
    • Il rilevamento degli incidenti è stato ottimizzato (tutti i modelli di iPhone 14 e di iPhone 15).
    • È stato risolto un problema che poteva causare la persistenza delle immagini sullo schermo.

Apple ha inoltre rilasciato iPadOS 17.1 (con il supporto alla nuova Apple Pencil con USB-C), e iOS 16.7.2 e iOS 15.8. Quest’ultimi sono importanti aggiornamenti di sicurezza da installare sugli iPhone che non sono compatibili con l’ultimo major update.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti