Nel 2020 Apple ha lanciato un nuovo iPhone economico, rivolto a tutti quegli utenti desiderosi di abbracciare l’ecosistema dell’azienda di Cupertino senza dover spendere chissà quanto. Oggi iPhone SE 2020 è disponibile solo come dispositivo ricondizionato (per ovvi motivi) e, in questa versione, è acquistabile su Amazon ad un ottimo prezzo: solo 197€ per la configurazione da 128GB e in “stato eccellente”.
A suo favore c’è anche da considerare la piena compatibilità con iOS 17, major update presentato da Apple alla WWDC23 e in uscita tra settembre e ottobre.
iPhone SE 2020 (ricondizionato) compatibile con iOS 17: su Amazon costa meno di 200€
Dal punto di vista puramente estetico, iPhone SE (2020) assomiglia ad iPhone 8, con un telaio in alluminio e un pannello posteriore in vetro. Ha uno display Retina da 4,7 pollici con una risoluzione di 1334×750 pixel. Sotto il cofano, è alimentato dal chip A13 Bionic, lo stesso utilizzato su iPhone 11, il che lo rende molto potente per un dispositivo di fascia media.
L’iPhone SE di seconda generazione è dotato di una fotocamera posteriore da 12 megapixel che supporta la modalità Ritratto e la registrazione video fino a 4K a 60 fps. Sulla parte anteriore, c’è una fotocamera da 7 megapixel che supporta anche la modalità Ritratto. Non ha un sistema di fotocamera multipla come gli altri modelli più recenti, ma offre comunque prestazioni fotografiche solide.
A differenza degli smartphone Apple di ultima generazione, questo è dotato del Touch ID, che è integrato nel pulsante Home. L’impeccabile sensore biometrico è fondamentale per lo sblocco del device e per operazioni da svolgere in totale sicurezza, come quelle bancarie. Lo smartphone, inoltre, è compatibile con la ricarica wireless e supporta la ricarica rapida.
Infine, per quanto riguarda il software, il dispositivo al momento esegue iOS 16, ma a settembre/ottobre potrà abbracciare tutte le novità del prossimo major update, iOS 17.