LinkedIn: chi ha visitato il profilo e come navigare in privato

L'impostazione LinkedIn che permette di nascondersi dalle pagine Chi ha visitato il tuo profilo. Cos'è e come funziona.

LinkedIn è il social network acquisito da Microsoft a metà 2016 che viene ampiamente utilizzato soprattutto per sviluppare una rete di contatti professionali e diffondere contenuti relativi al mondo del lavoro.

Secondo Statista nel 2021 erano registrati su LinkedIn circa 775 milioni di utenti a livello mondiale: entro il 2025, stando alle stime, verrà superato il miliardo di utenti.

Chi utilizza LinkedIn avrà certamente notato che la piattaforma informa sugli utenti che visitano il proprio profilo. Accedendo alla pagina Chi ha visitato il tuo profilo? LinkedIn mostra nomi, cognomi e informazioni principali di ogni utente che ha consultato la pagina.
La stessa pagina Chi ha visitato il tuo profilo? è accessibile cliccando sulla propria immagine quindi selezionando Visualizzazioni del profilo nel riquadro Analisi.

Nel piano di abbonamento base LinkedIn mostra solo alcuni degli utenti che accedono al contenuto del profilo; per ottenere la lista completa viene chiesto di attrivare un abbonamento Premium a pagamento.

LinkedIn non permette più di accedere ai profili di altri utenti senza aver prima effettuato il login sulla piattaforma utilizzando un account valido. Non è neppure possibile consultare il social network con la navigazione in incognito del browser.

Il risultato è che quando si è loggati su LinkedIn e si visitano le pagine altrui, gli altri utenti potranno sapere che si è letto il contenuto delle loro pagine.

Come nascondere le proprie visite su LinkedIn

LinkedIn funziona in modo differente rispetto ad altri social network come ad esempio Facebook e Twitter: queste due piattaforme non informano gli utenti su chi ha visitato ciascuna pagina, sia essa quella personale o quella legata a un’attività.

Per impostazione predefinita LinkedIn mostra invece a tutti gli utenti i nomi di chi visita ciascuna pagina. Per modificare questo comportamento basta visitare la sezione Visualizzazione del profilo nelle impostazioni oppure cliccare sull’icona Tu in alto a destra, su Impostazioni e privacy, su Visibilità nella colonna di sinistra quindi su Opzioni di visualizzazione del profilo.
A questo punto, cliccando su Modalità privata gli altri utenti non saranno più avvisati quando si visita il loro profilo e non leggeranno il vostro nome.
L’abilitazione della Modalità privata LinkedIn, tuttavia, ha come conseguenza che anche l’utente che la sceglie non potrà più accedere al dato sugli utenti che visitano la sua pagina. La cronologia delle visualizzazioni verrà altresì cancellata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti