Microsoft Edge for Business disponibile: le differenze con il browser base

Microsoft Edge for Business è ufficialmente disponibile per utenti Entra ID e si focalizza sulle aziende: cosa cambia rispetto a Edge?

Microsoft ha sempre avuto un occhio di riguardo per le aziende, piccole o grandi che siano. Il recente annuncio di Bing Chat Enterprise è stato solo il primo segnale di una serie di novità dedicate al mondo business in arrivo nel 2023. Il prossimo passo? Microsoft Edge for Business, nuova modalità per il suo browser Edge presentata diversi mesi fa all’evento Build 2023. Dopo l’anteprima pubblica rilasciata in occasione della prima dimostrazione, è ufficialmente disponibile grazie all’iterazione 116 di Microsoft Edge.

Microsoft Edge for Business in arrivo: cosa cambia?

Come anticipato dal gigante di Redmond, Microsoft Edge for Business non è una nuova versione del browser, bensì una modalità di utilizzo differente che si attiva automaticamente effettuando il login all’app con Microsoft Entra ID. Il lancio avviene sia su PC che su smartphone, sebbene su quest’ultima piattaforma mancano ancora impostazioni di gestione avanzate di Microsoft 365 e altre funzionalità minori.

L’azienda descrive Microsoft Edge for Business come la “nuova esperienza del browser incentrata sul lavoro”, focalizzata interamente sull’incremento della sicurezza e della produttività per le realtà commerciali e manifatturiere. L’obiettivo di questa modalità è risolvere i problemi causati dal lavoro ibrido e separare nettamente le esperienze personali online con quelle lavorative.

Microsoft Edge Logo

Supportando più browser, le organizzazioni potranno separare la vita lavorativa da quella personale grazie a finestre dedicate. Ciascuna iterazione di Microsoft Edge avrà le sue icone, i suoi dati di navigazione, password, cache e altri dettagli esclusivi. Insomma, è come se fosse una istanza differente del browser, pur basandosi sulla medesima app.

Nel caso di Microsoft Edge for Business, dunque, gli amministratori IT potranno mantenere il pieno controllo sulla gestione e configurazione di policy e funzionalità, escludendo determinati dati dalla sincronizzazione aziendale cosicché la privacy degli utenti venga sempre tutelata. Oltre a rendere l’esperienza di navigazione più comoda, la soluzione inedita per Business semplifica la vita agli amministratori IT adottando un approccio che riduce la superficie per gli attacchi informatici.

La società di Redmond ha aggiunto, in occasione del debutto su Android, iOS e PC: “Con sicurezza, produttività, gestibilità e intelligenza artificiale native di livello aziendale integrate, Edge for Business rappresenta il passo successivo nel nostro percorso volto a fornire il miglior browser per le aziende. Edge for Business è un’evoluzione di Microsoft Edge, creata per consentire alle organizzazioni di massimizzare produttività e sicurezza e progettata per creare separazione tra lavoro e navigazione personale”.

Fonte: Microsoft

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti