L’azienda di Redmond si appresta ad aggiungere un’ulteriore novità a OneDrive, il suo servizio di storage cloud legato a doppio filo con Windows e per questo motivo criticato da Nextcloud e da altre aziende che ne vorrebbero la separazione dal sistema operativo.
Nella roadmap di Microsoft 365 è comparso un riferimento esplicito a una nuova funzionalità per il login e la sincronizzazione OneDrive.
Abbiamo già visto che servendosi dell’app Microsoft Authenticator è possibile, previa attivazione nelle impostazioni del servizio, accedere agli account Microsoft e a OneDrive senza password.
Un utente professionale che già utilizza applicazioni come Teams e Office oppure che abbia già effettuato l’autenticazione in Windows oppure in Edge con un account legato a Microsoft 365 non dovrà più eseguire il login su OneDrive. In altre parole se l’utente si è già autenticato con successo, OneDrive non chiederà più di effettuare di nuovo il login. Anzi, la sincronizzazione dei dati avverrà in modo del tutto trasparente e automatico.
La novità alla quale i tecnici di Microsoft stanno lavorando in queste settimane è attesa per giugno 2022: per questo mese è infatti fissata la disponibilità a livello generalizzato.