Netflix: come gestire gli utenti extra e usarlo in viaggio

Come funziona un utente extra Netflix? E come è possibile utilizzare un abbonamento anche in vacanza? Facciamo chiarezza su queste novità.

Lo stop di Netflix rispetto alla condivisione degli account è ormai realtà. La piattaforma ha spiegato, attraverso posta elettronica, quali saranno i cambiamenti concreti a cui vanno incontro gli abbonati.

L’e-mail in questione spiega come l’account “è destinato a un unico nucleo domestico, ovvero a te e a chi vive con te. Tutte le persone che fanno parte del tuo nucleo domestico possono guardare Netflix dove desiderano (a casa, in movimento, in vacanza) e usufruire di nuove funzionalità“.

Nello stesso messaggio, quando vengono elencate le possibilità per condividere l’account al di fuori del nucleo domestico, viene introdotto il concetto di utente extra. Di seguito andremo a capire di cosa stiamo parlando e quanto costa aggiungere un fruitore “esterno” all’account Netflix.

Quanto costa un utente extra su Netflix?

L’utente extra consente, al titolare di un account, di aggiungere allo stesso una persona in più al costo di 4,99 euro al mese. In tal senso, la suddetta e-mail sottolinea come la maggiorazione del prezzo graverà automaticamente sul sottoscrittore dell’abbonamento.

L’utente aggiuntivo avrà a disposizione account e password diversi da quelli del proprietario oltre a poter accedere a Netflix da un solo dispositivo per volta. Affinché sia possibile l’aggiunta di una persona, è necessario che la stessa sia maggiorenne e risieda nello stesso paese del titolare dell’account principale.

Va comunque sottolineato come, la possibilità di aggiungere una o più persone, dipende anche dalla tipologia specifica di abbonamento.

Nello specifico, i piani Standard con pubblicità non possono usufruire di questa opportunità, mentre le stesse sottoscrizioni senza pubblicità hanno uno slot disponibile. Discorso diverso per gli abbonati Premium, che possono aggiungere fino a 2 utenti extra.

Nonostante l’introduzione di questa figura e gli sconti proposti da Netflix, la scelta di impedire una facile condivisione degli account ha scontentato (e non poco) buona parte dell’utenza. D’altro canto solo il tempo potrà confermare se questa mossa del colosso di Los Gatos sarà efficace o meno.

Come funziona Netflix in viaggio?

Se per quanto riguarda gli utenti extra Netflix ha avuto una comunicazione chiara e diretta, lo è molto meno quando parla della possibilità di fruire della piattaforma fuori casa.

Per chi possiede una seconda casa o una location vacanziera fissa, il servizio consiglia questo tipo di comportamento “Dal luogo principale in cui guardi Netflix, connettiti a Internet e apri l’app Netflix sul dispositivo mobile una volta al mese. Poi esegui la stessa operazione quando ti trovi nella seconda posizione per continuare a guardare Netflix senza interruzioni“.

Questo approccio sembrare una scappatoia per tornare alla condivisione “tradizionale” anche se, l’impossibilità di accesso simultaneo dalle due location, rende di fatto impossibile tale pratica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti