Netgear presenta il primo adattatore USB WiFi 6E per portare l'ultrabroadband su qualunque PC

Cos'è e come funziona l'adattatore USB WiFi 6E che porta la banda ultralarga in modalità wireless anche sui dispositivi più vecchi, a patto di usare un router compatibile con le nuove specifiche.

L’introduzione del nuovo standard WiFi 6E ha letteralmente rivoluzionato il segmento della connettività wireless: per la prima volta dopo tanti anni viene infatti introdotta una nuova gamma di frequenze (sui 6 GHz) accanto alle bande dei 2,4 e 5 GHz per beneficiare del massimo delle prestazioni Multigigabit in modalità senza fili.

Quando vengono presentati nuovi standard come WiFi 6E, il problema spesso è che il router è compatibile mentre non lo sono i dispositivi client: capita quindi che non ci si possa avvantaggiare delle massime prestazioni possibili perché “a comandare” è sempre e soltanto il dispositivo WiFi più lento: presentiamo alcuni dati dei router WiFi sui quali riflettere.

Adattatore WiFi 6E NETGEAR: cos’è e come funziona

NETGEAR ha presentato il primo adattatore USB 3.0 WiFi 6E Nighthawk AXE3000 (A8000) che permette di aggiornare i PC notebook e desktop alla massima velocità WiFi disponibile. Si tratta di un dispositivo che si collega tramite interfaccia USB 3.0 e che permette agli utenti di sfruttare velocità, potenza e prestazioni proprie del WiFi 6E senza introdurre colli di bottiglia.

Nighthawk A8000 rappresenta un modo semplice per godere di una maggiore larghezza di banda e abbracciare le specifiche WiFi più aggiornate senza cambiare PC. Utilizzabile con i router WiFi 6E di terze parti, il device dà il meglio di sé con i sistemi mesh WiFi premium dell’azienda, tra cui Orbi serie 960, Nighthawk RAXE300 e RAXE500.

Esaminando le specifiche dell’adattatore, si apprende che Nighthawk A8000 permette di trasferire fino a 1,2 Gbps sia sulle frequenze dei 6 GHz, sia sui 5 GHz (2×2 TX/RX 1024/256-QAM 20/40/80). Trasferisce invece fino a 600 Mbps sui 2,4 GHz.

Il design dell’antenna ad alta efficienza, estendibile per una maggiore ricezione, garantisce copertura omnidirezionale e bassa latenza su tutte e tre le bande WiFi supportate.

Pur supportando WiFi 6E, l’adattatore appena presentato da NETGEAR è retrocompatibile con le tecnologie WiFi precedenti.

Sarà disponibile a inizio maggio anche su Amazon Italia oltre che sullo store ufficiale al prezzo di 100 euro circa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti