Notebook Acer Swift X 16, tanta potenza grazie ad AMD Ryzen serie 7040 e GPU NVIDIA GeForce RTX serie 40

Acer Swift X 16 è il nuovo notebook per creator e designer che offre ottime prestazioni e un brillante display OLED 3,2K 120 Hz. Lo chassis in alluminio sottile e leggero migliora l'aspetto senza sacrificare le performance grazie a un sistema di dissipazione termica aggiornato.

Acer ha annunciato quest’oggi un vero e proprio gioiello di notebook: si tratta di un dispositivo destinato principalmente ai creator e ai designer che hanno bisogno di un computer portatile capace di esprimere prestazioni di primo livello e garantire una resa cromatica accurata e attendibile.

Acer Swift X 16 è un portatile ad alte prestazioni per la progettazione grafica, il rendering 3D e l’editing video. Il display OLED 16:10 supporta il 100% dello spazio colore DCI-P3 e assicura fino a 500 nits di luminosità di picco. La frequenza di refresh è pari a 120 Hz e il tempo di risposta inferiore a 0,2 ms.

Il pannello OLED da 16 pollici 3,2K (3200 x 2000 pixel) offre le certificazioni VESA DisplayHDR TrueBlack 500 e TÜV Rheinland Eyesafe a conferma dell’esperienza visiva che il sistema assicura.

“Sotto la scocca” pulsano un processore AMD Ryzen 9 7940H e una GPU NVIDIA GeForce RTX 4050 con i driver NVIDIA Studio  preinstallati, utili a portare i progetti creativi a un livello superiore. Il sistema è inoltre dotato di un meccanismo di raffreddamento TwinAir, di una batteria più capiente e di tutte le porte di connessione principali per una maggiore produttività.

Design

Il nuovo Acer Swift X 16 presenta un design raffinato e ben congegnato, con un lungo incavo frontale, cerniere e prese d’aria ben nascoste sotto la superficie in alluminio. Pur trattandosi di un prodotto che non fa sconti sulli performance, il notebook di casa Acer risulta sottile e leggero, pesa solo 1,9 kg e presenta un elegante chassis da 17,9 mm. Il touchpad, più ampio del 33% rispetto al modello precedente, è il più grande tra tutti i notebook Acer.

Prestazioni ai massimi livelli

Pensato per aiutare designer e creator a esprimere tutto il loro potenziale creativo, Acer Swift X 16 è alimentato da un processore AMD Ryzen 9 7940H (fino a 45W e 8 core) e da una scheda grafica integrata AMD Radeon 780M che consentono agli utenti di completare i progetti in tempi record.

C’è poi la GPU discreta NVIDIA GeForce RTX 4050 che si offre il supporto per il raytracing, ottimizza le attività che prevedono l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale e supporta la codifica video AV1 di nuova generazione. Con l’accesso ai driver NVIDIA Studio e a strumenti come NVIDIA Omniverse, NVIDIA Broadcast e NVIDIA Canvas, gli utenti possono creare progetti complessi in tempi ridotti servendosi dei programmi creativi più noti.

A supporto del potente hardware, gli ingegneri Acer hanno riprogettato le soluzioni per la dissipazione del calore migliorando ulteriormente l’equilibrio fra prestazioni termiche e durata della batteria. Il già citato sistema TwinAir aumenta l’ingresso dell’aria fino al 36% grazie a ventole più grandi e alla nuova modalità turbo.

Lo stesso design della tastiera prevede la presenza di una bocchetta dell’aria che aiuta a espellere il calore e a mantenere basse le temperature dall’interno, permettendo agli utenti di affrontare sessioni di streaming, gioco o sviluppo creativo in condizioni ottimali.

Acer Swift X 16 è dotato di memoria LPDDR5 (fino a 16 GB) e di un SSD PCIe Gen 4 con una capienza fino a 2 Terabyte. È inoltre presenta uno slot microSD per aggiungere ulteriore spazio di archiviazione e trasferire velocemente file ingombranti.

Sul piano della connettività, gli utenti hanno a disposizione due porte USB Type-C, HDMI 2.1 e WiFi 6E. Sono previsti il supporto Windows Hello tramite il lettore di impronte digitali e Wake on Voice per un accesso più comodo e sicuro.

Videoconferenze e streaming migliorati

Il notebook Acer Swift X 16 nasce per supportare al meglio le attività di videoconferenza, il live streaming e il video blogging grazie alla fotocamera FHD ad alta risoluzione da 1080p che sfrutta la suite di funzioni AI Acer PurifiedView come la sfocatura dello sfondo, l’inquadratura automatica e la tecnologia Eye Contact.

L’aggiunta della tecnologia Acer Temporal Noise Reduction (TNR) fornisce immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione, mentre Acer PurifiedVoice con riduzione del rumore mediante intelligenza artificiale, assicura che le voci siano udibili in modo chiaro e preciso durante le videochiamate o le registrazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti