Nuova SIM, cambio scheda e portabilità del numero con SPID o CIE: via libera AGCOM

AGCOM apre ufficialmente alla possibilità di usare meccanismi come SPID e CIE per fornire la propria identità agli operatori e richiedere una nuova SIM, cambiarla o passare a un altro gestore.
Nuova SIM, cambio scheda e portabilità del numero con SPID o CIE: via libera AGCOM

Con una nota ufficiale, pubblicata in data odierna, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha dato il “via libera” ufficiale per l’utilizzo di strumenti come SPID e CIE al fine della richiesta di una nuova SIM, del cambio della scheda e della portabilità del numero (MNP).

L’Autorità ha rilevato che sia SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) che CIE (Carta d’identità elettronica) garantiscono l’acquisizione e la validazione di tutte le informazioni che permettono l’identificazione digitale del soggetto richiedente. Sono quindi strumenti che possono essere utilizzati come efficace alternativa alla registrazione video-fotografica di una copia del documento d’identità e del codice fiscale da parte dei singoli operatori di telecomunicazioni.

SPID e CIE per richiedere una nuova SIM, per cambiare la scheda e per passare a un altro operatore

D’ora in avanti, sulla base di quanto stabilito, gli operatori possono allestire applicazioni Web che permettono agli utenti di richiedere una SIM, cambiarla (ad esempio perché danneggiata, persa o necessaria in altro formato) e passare a un altro operatore mantenendo il proprio numero telefonico (cosiddetta procedura MNP).

Come osserva AGCOM, le modifiche alla normativa vanno ad integrare anche quelle previste nella delibera n. 86/21/CIR che fissava nuove regole in materia di portabilità del numero e sostituzione della SIM.

Gli operatori sono chiamati ad aggiornare a loro volta l’Accordo quadro per l’applicazione delle norme riguardanti la portabilità del numero mobile del 9 maggio 2022, in modo da conformarsi alle nuove disposizioni. L’intesa in questione lega gli operatori mobili e stabilisce le relazioni generali riguardo alla fornitura della prestazione di MNP.

In realtà, come abbiamo messo in evidenza in passato, alcuni operatori già permettono di attivare SIM con SPID: la decisione di AGCOM appena resa pubblica, non solo autorizza tale pratica ma apre anche alla possibilità di utilizzare CIE, accanto a SPID, come strumento per comunicare in via ufficiale la propria identità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti