Oracle lancia la sfida sul cloud per il segmento IaaS

Un Larry Ellison spavaldo è salito sul palco dell'evento Oracle OpenWorld per presentare le novità dell'azienda per ciò che riguarda il cloud computing.

Un Larry Ellison spavaldo è salito sul palco dell’evento Oracle OpenWorld per presentare le novità dell’azienda per ciò che riguarda il cloud computing.
La supremazia di Amazon è finita“, ha dichiarato Ellison svelando il nuovo progetto di casa Oracle. “A breve Amazon dovrà fronteggiare un serio concorrente“, ha aggiunto.

In che cosa consiste la nuova offerta di Oracle per il cloud?
Innanzi tutto, Ellison ha fatto riferimento all’inaugurazione di una serie di datacenter che – a detta del CEO di Oracle – permetteranno agli utenti di creare istanze sul cloud complessivamente molto più performanti rispetto agli standard attuali di Amazon AWS e Microsoft Azure.

Oracle lancia la sfida sul cloud per il segmento IaaS
Ellison assicura che le imprese potranno avere accesso, a basso costo, alle risorse computazionali messe a disposizione sul cloud da parte di Oracle.
L’offerta “top” di Oracle, ad esempio, permette la configurazione di un server cloud dotato di CPU virtuale a 36 core, 512 GB di memoria RAM e 28,8 TB di storage SSD.

I datacenter, per il momento, saranno concentrati negli Stati Uniti ma Oracle ha in programma di “sbarcare” in Inghilterra e Germania entro giugno 2017.

Ellison e i suoi hanno parlato, per il momento, solo di un approccio IaaS (Infrastructure-as-a-Service) nell’ambito del quale, com’è noto, i clienti non dovranno più preoccuparsi della gestione dell’hardware e del networking ma dovranno comunque lavorare in proprio sulla configurazione software.

Concorrenti come Microsoft Azure, già oggi offrono invece – oltre all’approccio IaaS – anche soluzioni PaaS e SaaS (vedere questi articoli di approfondimento.

Ellison ha lanciato il guanto di sfida agli attuali leader del mercato ma per ora è Oracle che dovrà dimostrare concretamente di poter tenere il passo.
Il mese scorso, infatti, Gartner non ha preso neppure in considerazione Oracle per quanto riguarda le soluzioni cloud IaaS. “L’azienda non gode delle quote di mercato sufficienti per essere presa in considerazione“, si è fatto presente dall’azienda leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’IT.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti