Presentati i nuovi notebook Lenovo ThinkPad con processori Ryzen Pro 3000

Lenovo toglie il velo dai suoi nuovi ThinkPad con Windows 10 preinstallato equipaggiati con processori AMD fino alla seconda generazione Ryzen 7 Pro con grafica Radeon Vega.

A poco a poco AMD si sta facendo largo nel settore dei notebook presentandosi con i nuovi processori di ultima generazione. I ThinkPad T495, T495s e X395, appena presentati da Lenovo, sono equipaggiati con i processori AMD Ryzen 7 Pro (Ryzen Pro 3000): si tratta di dispositivi progettati per aumentare la produttività, migliorare la fruizione dei contenuti multimediali e l’efficienza energetica così da garantire un’esperienza d’uso ai massimi livelli.

I modelli T495 e T495s montano display Full HD da 14 pollici (X395 dispone invece di uno schermo Full HD da 13 pollici) e fanno uso di CPU quad-core Ryzen 7 3700U con supporto per il multithreading e frequenza di lavoro fino a 4 GHz in modalità turbo. La sezione grafica è una Vega 10 a 1,4 GHz.
Lo schermo garantisce una luminosità massima pari a 400 nits e viene offerto opzionalmente il filtro PrivacyGuard per proteggere le proprie attività dagli “spioni” nelle vicinanze (ad esempio da chi si trovasse alle proprie spalle).
L’otturatore ThinkShutter integrato copre fisicamente la webcam per una maggiore sicurezza scongiurando così utilizzi non autorizzate da parte delle applicazioni installate sul PC.

Parte integrante dei processori Ryzen Pro di seconda generazione è invece AMD Memory Guard che, tra i vari compiti, protegge il notebook dagli attacchi cold boot utilizzati per recuperare il contenuto della memoria (con la possibilità di estrarre password e e chiavi crittografiche) nel caso in cui l’aggressore avesse la disponibilità fisica del sistema da attaccare. Memory Guard è in grado di crittografare sistema operativo e contenuto della memoria a livello hardware e quindi in maniera indipendente dalle applicazioni.
I nuovi ThinkPad sono anche notebook molto robusti che hanno superato i test MIL-SPEC.

Con una maggiore autonomia della batteria, che dura fino a quattro ore in più con una singola carica, e un aumento delle prestazioni del 18% rispetto alla precedente generazione, la nuova serie T e X di Lenovo mira ad aggredire il mercato coniugando funzionalità a un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Prezzi e disponibilità per il mercato italiano verranno comunicati in seguito ma si sa già che Oltreoceano il T495 costerà 939 dollari; T495s e X395 1089 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti