Qualcomm presenta nuove soluzioni IA per le videoconferenze

Qualcomm presenta nuove soluzioni IA proprietarie per videoconferenze più immersive: ecco tutte le novità presentate.

Il produttore di chip statunitense Qualcomm ha lanciato oggi una nuova suite di soluzioni di collaborazione video denominata Qualcomm Video Collaboration Platform. Grazie a questa piattaforma, l’IA verrà integrata più rapidamente nei dispositivi e nelle apparecchiature per videoconferenze in ambienti aziendali, sanitari, educativi e domestici, proponendosi come strumento definitivo e soluzione completa su misura per rendere le chiamate e i meeting più immersivi.

Qualcomm sfrutta l’IA per le videoconferenze immersive

Le principali soluzioni proposte da Qualcomm sono le seguenti:

  • Qualcomm Video Collaboration VC5: funzioni IA completamente personalizzabili lato video e audio, basate sul design hardware-meets-software. Supporta chipset QCS8250 e QCS7230, presto anche QCS8550.
  • Qualcomm Video Collaboration VC3: supporto a più telecamere UHD, WiFi 6E e aggiunta di strumenti IA avanzati audio-video per offrire “esperienze superiori su dispositivi meno esigenti in termini di funzionalità”. Supporta chipset QCS6490, QCS5430 e QCS610.
  • Qualcomm Video Collaboration VC1: progettata per accessori come controller touch e tablet con l’obiettivo di risparmiare tempo e denaro nello sviluppo di altre soluzioni ad hoc. Supporta chipset QCS6125 e QCS610.

Qualcomm IA videoconferenze partner commerciali

Le tre piattaforme AI supportano Android e Linux, e possono personalizzare i prodotti di videoconferenza in diversi ambienti. Come afferma Dev Singh, vicepresidente dell’automazione presso Qualcomm Technologies, queste nuove soluzioni nel complesso offrono ai clienti “le tecnologie di cui hanno bisogno per sviluppare una varietà di diversi tipi di dispositivi per conferenze”.

Tra le aziende che già hanno confermato la loro partnership con Qualcomm figurano BOE, Bose, HP, Lenovo, Logitech, Microsoft e Zoom. L’obiettivo comune resta quello di offrire soluzioni flessibili per migliorare la produttività sfruttando l’IA.

Parlando sempre di Qualcomm, recentemente abbiamo parlato della sfida tra Snapdragon 8 Gen 3 e MediaTek Dimensity 9300: quale sarà il nuovo chipset top di gamma migliore al mondo?

Fonte: Qualcomm

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti