Rilasciato Emsisoft Emergency Kit 2020, l'antimalware per una seconda opinione

Portabile, avviabile da Windows senza lasciare tracce sul sistema o da supporto di boot, Emsisoft Emergency Kit è una soluzione antimalware gratuita per uso personale. Disponibile in versione rinnovata.

Emsisoft Emergency Kit (EEK) è uno degli antimalware che abbiamo più spesso presentato e consigliato. Scaricabile da questa pagina si tratta di una soluzione portabile (non necessita di installazione) e gratuita, in grado di effettuare una completa e approfondita scansione del sistema in uso usando due motori di scansione: quello proprietario di Emsisoft e quello sviluppato e aggiornato da Bitdefender.
Oltre alle minacce di tipo tradizionale, EEK è in grado di riconoscere rootkit ed elementi potenzialmente indesiderati (PUP, Potentially Unwanted Programs).

Nell’articolo Antivirus gratuiti per effettuare una scansione offline, abbiamo visto anche come EEK possa essere sfruttato per analizzare il contenuto di un sistema e riconoscere la presenza di eventuali oggetti nocivi in modalità offline, prima ancora di connetterlo alla rete locale. EEK può funzionare inoltre sia da ambiente Windows che da un supporto di avvio.

Emsisoft Emergency Kit 2020, appena rilasciato, include una parziale revisione dell’interfaccia utente e l’integrazione con il servizio online Have I been pwned in modo da verificare quali credenziali non dovrebbero essere utilizzate perché già nelle mani dei criminali informatici (in seguito ad aggressioni rivolte a provider e gestori di servizi).

Dopo aver fatto doppio clic sul file eseguibile di EEK, verrà mostrato il tasto Install: in realtà non viene effettuata un’installazione classica. Più semplicemente il contenuto dell’archivio compresso viene estratto all’interno della cartella indicata, sia nella versione a 32 che a 64 bit (per garantire massima compatibilità con tutte le versioni di Windows).
Il contenuto della cartella di destinazione (ad esempio C:\EEK) potrà essere anche copiato altrove (ad esempio in una chiavetta USB).
Per avviare il modulo di scansione dotato di interfaccia grafica, basta fare doppio clic sull’eseguibile Start Emergency Kit Scanner.exe.

Per utilizzi personali EEK 2020 è completamente gratuito mentre in ambienti commerciali Emsisoft richiede l’acquisto della versione Pro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti