Seagate Firecuda 540 ufficiale: è l'SSD più veloce del marchio americano

Seagate ha svelato ufficialmente la nuova linea di SSD della famiglia FireCuda 540: arrivano fino a 10.000 MB/s nel trasferimento di dati.

Oggi Seagate ha rilasciato ufficialmente la sua nuova linea di SSD della famiglia FireCuda. Gli inediti Seagate FireCuda 540 PCIe Gen5 M.2 guardano ai giocatori professionisti e agli amanti del gaming in toto, offrendo prestazioni accelerate anche per content creator e coloro che lavorano intensamente con il proprio PC ogni giorno. Si tratta, stando alle stime del marchio statunitense, della gamma più veloce sotto il suo brand, capace di arrivare a un massimo di 10.000 MB/s nel trasferimento di dati.

Seagate conferma lancio SSD FireCuda 540

Al momento Seagate deve ancora pubblicare la scheda tecnica, ma i dati attualmente disponibili confermati dalla stessa società parlano di una velocità superiore al 50% rispetto alla unità Gen4 M.2 NVMe della generazione precedente, o 17 volte più alta rispetto agli SSD SATA. All’interno degli SSD FireCuda 540 PCIe Gen5 M.2, poi, figurano il controller E26 e un firmware ottimizzato per DirectStorage per “un’esperienza di gioco su PC migliorata”.

Seagate FireCuda 540 SSD M.2 Gen5

Il confronto con la serie Seagate FireCuda 530 evidenzia poi la superiorità di questa nuova linea 540: anziché 7.300 MB/s si parla di 10.000 MB/s circa, per un’affidabilità sempre pari a circa 1,8 milioni di ore di utilizzo. All’inizio Seagate fornirà ai negozi SSD da 1 e 2 TB, con i modelli da 4 TB che arriveranno di seguito sia nei punti retail che sui portali di e-commerce.

I prezzi? Molto probabilmente si aggireranno attorno ai 179,99 dollari per la versione da 1 TB, per poi salire a 299,99 dollari per la versione da 2 TB. Si tratta di cifre tutto sommato comprensibili per gli SSD Seagate FireCuda 540 PCIe Gen5 M.2, trattandosi della linea più performante sviluppata da Seagate. Quando arriveranno in Italia? Nel corso delle prossime settimane il lancio dovrebbe avvenire a livello internazionale; pertanto, basterà attendere pazientemente qualche giorno per scoprire maggiori dettagli.

Nel frattempo, a inizio giugno si è parlato degli hard disk HAMR Seagate da 32 e 40 TB in arrivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti