Synology 2018, le novità in tema di networking, application e storage

La società leader nella progettazione e nella produzione di server NAS presenta una serie di interessanti novità: eccole riassunte per voi.

Durante l’evento Synology 2018 la società taiwanese ha presentato in anteprima tante novità in tema di networking, application e storage.
Da sempre i NAS Synology sono strumenti che non si limitano ad offrire efficienti ed efficaci strumenti per la memorizzazione sicura dei dati in configurazione RAID ma mettono a disposizione una ricca selezione di pacchetti da installare per estendere le funzionalità di base (ne abbiamo parlato nell’articolo Proteggere i dati contro i ransomware con i NAS Synology).


Synology ha presentato un nuovo portale centralizzato che permette l’accesso semplificato ai file conservati sul NAS ovunque ci si trovi.
I tecnici dell’azienda hanno poi descritto una versatile soluzione di backup business on-premise per server, servizi cloud e macchine virtuali; un album fotografico personalizzabile “guidato dall’intelligenza artificiale”; un mesh router in grado di effettuare un’installazione WiFi agile; diversi miglioramenti relativi al sistema operativo installato sui server NAS (DSM, DiskStation Manager) capaci di offrire maggiore stabilità di ciascun servizio in esecuzione.

Nuovi NAS e NVR

DS218 e DS418: Introduzione dell’abilità di transcodifica 4k ai modelli ARM-based a 2 e 4 alloggiamenti, con snapshot Btrfs attivabili dalla versione 6.2 del DSM.
DS218+, DS718+ e DS918+: I prodotti della serie Desktop Plus sono ora disponibili con soluzioni avanzate Intel che permettono una transcodifica più efficiente (raddoppiata), migliori opzioni di espansioni della RAM, oltre a una interfaccia built-in M.2 per supporto cache NVMe SSD per il DS918+.
DS3018xs e FS1018: Performance di alto livello per gli storage compact desktop per il DS3018xs (6 alloggiamenti) e l’all-flash FS1018 (12 alloggiamenti), per scenari lavorativi intensi.
NVR1218 e VS960HD: NVR1218 supporta la registrazione simultanea di 12 canali e un’interfaccia porte COM che supporta perfettamente l’integrazione POS all’interno di Surveillance Station 8.1. VS960HD è il compagno ideale, non più grande di un palmo, per la Surveillance Station, in grado di gestire fino a 96 canali in diretta HD e con una doppia HDMI per le uscite 4k e 1080p, una soluzione ideale per una TV a parete.

Synology Drive e strumenti di collaborazione on-premise

Synology Drive: Un nuovo accesso a file, al portale di sincronizzazione e gestione integrata con Synology Office, ora disponibile con un nuovo tipo di documenti: Slides. Offre inoltre un supporto con software PC Client e Universal Search, gli utenti possono facilmente trovare i file e sincronizzarli su dispositivi diversi.
Chat e MailPlus: Chat migliorata con nuove funzioni tra cui i sondaggi, bot, messaggi “threaded” e l’integrazione di conferenze video di terze parti. MailPlus è diventato più sicuro e ridefinito e offre una to-do-list predefinita, mailbox condivise, supporto per domini multipli, integrazione con l’antivirus McAfee e un meccanismo di segnalazione dello spam migliorato.

Active Backup Suite per una protezione dati a tutto tondo

Active Backup for Business: Supporto per il backup delle macchine virtuali VMware e la system image backup per i server Windows/Linux e per i PC, con particolare attenzione per i backup differenti, il recupero granulare e la deduplicazione globale. I System image backup possono essere convertiti alle macchine virtuali Windows/Linux ed essere avviati con Synology Virtual Machine Manager.

Active Backup for G Suite/Office 365: Integrazione del backup delle mail, del calendario e dei contatti. Supporto granulare, recupero automatico e istanza singola per ridurre il consumo dello storage.

Tecnologie per la virtualizzazione migliorate

Virtual Machine Manager: Supporto per l’high availability, migrazione storage e possibilità di replicazione per massimizzare il servizio uptime. La versione ufficiale del Virtual Machine Manager sarà rilasciato a fine 2017.

iSCSI Manager: un nuovo e potente strumento di gestione per il servizio iSCSI, in grado di fornire un nuovo tipo LUN per la tecnologia snapshot ridefinita basata sul Btrfs file system che consente agli snapshot di essere dell’ordine di secondi, non importa la grandezza del LUN.

Massimizzare il servizio uptime grazie a piani di failover affidabili (locali/cloud)

Synology High Availability: Un nuovo meccanismo permette al SHA di essere installato e operativo in meno di 10 minuti. Grazie alle built-in e agli strumenti di monitoraggio migliorati, il reparto IT potrà facilmente monitorare le attività e le performance passive e attive del server.
C2 Disaster Recovery: Assicura la continuità dei servizi grazie la replica dell’ambiente produttivo all’interno del Synology C2 cloud server ogni ora, permette inoltre di riprendere il servizio all’interno del cloud in caso di guasto entro 15 minuti.

Nuove soluzioni di rete per essere sempre connessi ovunque

Synology Mesh Router: un nuovo AC2200 tri-band router che permette di essere connesso wireless a multipli nodi per espandere la gittata del WiFi assicurando la migliore qualità possibile. Le tecnologie auto-organizzate e auto-curative consentono di connettersi a tutti i nodi e dispositivi gestiti centralmente dal Synology Router Manager.

VPN Plus: Sfruttando la nuova feature desktop remota HTML5 in grado di supportare i protocolli RDP e VNC, gli amministratori IT possono offrire un accesso remoto ai dipendenti per i sistemi Windows, Mac o Linux. Mantenendo un controllo granulare sul traffico, destinazioni, permessi degli utenti.

Una nuova visione della gestione multimediale

Moments: una nuova applicazione di gestione delle foto che sfrutta la tecnologia deep-learning che permette ai “life moments” di essere categorizzati in automatico in smart album generati attraverso il riconoscimento facciale, le informazioni sulla posizione e oggetti predefiniti o scene all’interno delle foto, garantendo così un’esperienza più intuitiva.

Audio Station supporta Amazon Alexa: gli utenti possono ascoltare in streaming la loro musica preferita dal NAS Synology ai dispositivi gestiti da Alexa con il supporto vocale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti