SSD più capienti al mondo: Viking presenta un modello da 50 TB

50 TB di capienza e memorie NAND MLC: i nuovi SSD presentati da Viking e destinati al mondo enterprise permettono di scrivere almeno 90 Petabyte di dati.

Viking Technology ha messo in vendita due unità SSD “da guinness” destinate solo alle imprese di grandi dimensioni: SSD capienti 25 o 50 Terabyte non possono però non fare notizia.

I due prodotti della serie UHC-Silo sono realizzati nel formato da 3,5 pollici e, grazie all’interfaccia SAS, permettono di trasferire i dati fino a 6 Gbps.


I chip di memoria NAND utilizzati sono di tipo MLC dal momento che l’obiettivo principale è quello di offrire importanti capacità e, contemporaneamente, elevati standard in termini di affidabilità ed efficienza.

Le prestazioni non sono esaltanti ma sono più che sufficienti considerando che si tratta di unità a stato solido che verranno impiegate in ambienti business.
I due SSD raggiungono infatti i 500 MB/s e i 350 MB/s, rispettivamente, in lettura e scrittura sequenziale mentre in lettura e scrittura random 4K Viking indica 60.000 e 10.000 IOPS.

La durabilità degli SSD – e non potrebbe essere diversamente – è molto elevata: Viking offre una garanzia di cinque anni e promette la riscrittura completa dell’intera unità ogni giorno per tutta la durata della garanzia. Ciò equivale a oltre 90 Petabyte nel caso del modello da 50 TB di capienza.

Viking non ha indicato un prezzo dei due SSD ma è facile calcolarlo considerando almeno 20 centesimi a gigabyte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti