TeamViewer: presentata la nuova versione 9.0. Le novità

Dall'alto dei suoi 200 milioni di utenti in tutto il mondo, TeamViewer presenta quest'oggi la nona versione del suo software per la gestione e l'amministrazione remota.

Dall’alto dei suoi 200 milioni di utenti in tutto il mondo, TeamViewer presenta quest’oggi la nona versione del suo software per la gestione e l’amministrazione remota.
Molte le novità introdotte in TeamViewer 9: in primis è stata introdotta l’inedita modalità di autenticazione a doppio fattore. Il programmma cioé, può richiedere non soltanto la password impostata dall’utente ma procedere l’invio di un codice di conferma che dovrà essere egualmente digitato. Il codice aggiuntivo può essere trasmesso, ad esempio, su un dispositivo mobile.

Al debutto anche la condivisione semplificata dei file: d’ora in avanti non si dovrà più avviare una sessione di lavoro in remoto per scambiare file dal sistema controllato a quello ove è in esecuzione la versione client di TeamViewer (o viceversa). Si potrà invece avviare un trasferimento dati immediatamente, non appena aperto TeamViewer.

TeamViewer supporta direttamente anche la funzionalità Wake-on-LAN consentendo l’avvio del sistema da amministrare a partire da qualunque macchina remota (vedere anche il nostro articolo Accendere computer da Internet: come farlo con la funzionalità Wake-on-LAN (WOL)).

Il programma consente inoltre di effettuare non solo il copia&incolla di stringhe di carattere ed indirizzi ma anche di copiare file sul sistema remoto, a partire dal dispositivo in uso, impiegando il medesimo meccanismo.

TeamViewer 9 include, infine, la “coda di assistenza” (Service Queue). Si tratta di una funzionalità che permette ai team di supporto IT di gestire, condividere e assegnare le richieste di supporto per fornire assistenza immediata. Gli utenti possono partecipare a sessioni di supporto da remoto utilizzando semplicemente un unico codice sessione senza dover comunicare ID e password.

Novità anche per l’area di notifica situata nella lista “Computer & Contatti” che raccoglie in un unico luogo tutte le notifiche di sistema di TeamViewer.

Per scaricare l’ultima versione free per Windows, è possibile fare riferimento a questa pagina.
Due interessanti approfondimenti su TeamViewer sono pubblicati nell’articolo Controllare un pc a distanza con TeamViewer 8: guida all’uso e tutte le novità e nel successivo Riavviare un sistema remoto con TeamViewer senza mai perderne il controllo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti