TP-Link presenta Deco X20-4G: WiFi mesh, Ethernet e 4G in un unico prodotto

Il router Deco X20-4G accoglie una scheda SIM e permette di condividere la connessione dati con tutti i dispositivi client collegati via WiFi e cavo Ethernet.
TP-Link presenta Deco X20-4G: WiFi mesh, Ethernet e 4G in un unico prodotto

TP-Link ha annunciato l’arrivo in Italia di Deco X20-4G, un router WiFi 6 tri-band già disponibile su Amazon che somma i benefici della connettività 4G su rete mobile a quelli delle più recenti tecnologie per networking senza fili.

Utilizzabile sia in ufficio che a casa, ad esempio per venire incontro alle esigenze di smart working, Deco X20-4G integra uno slot per l’inserimento di una scheda SIM consentendo l’accesso alla rete dati 4G+ di qualunque operatore mobile e permettendo di condividerla con qualunque dispositivo client.
In termini di prestazioni il router permette di trasferire dati in downstream fino a 300 Mbps compatibilmente con la potenza del segnale 4G e la copertura della zona in cui ci si trova.

Grazie al supporto WiFi mesh è possibile associare più unità Deco ed estendere la copertura della rete wireless: sarà così possibile muoversi liberamente da un ambiente all’altro. Passando da un’unità Deco all’altra il dispositivo in uso rimarrà collegato alla rete e non si percepirà alcuna interruzione di segnale.

La tecnologia Adaptive Routing permette al sistema Deco di selezionare continuamente il miglior percorso di trasmissione dati tra i dispositivi connessi e il router principale assicurando prestazioni di alto livello anche a chi sta utilizzando applicativi sensibili a lag e buffering (i.e. videoconferenze, piattaforme streaming e giochi multiplayer).

Grazie al WiFi 6 (802.11ax) Deco X20-4G permette di trasferire fino a 1.201 Mbps sulle frequenze dei 5 GHz e 574 Mbps sulla banda dei 2,4 GHz.
Sul retro del dispositivo sono posizionate tre porte Gigabit Ethernet per collegare dispositivi cablati e altri device come switch di rete.

Nulla vieta di utilizzare Deco X20-4G come semplice router in cascata con un modem fornito dal provider di telecomunicazioni: in questo modo si può portare con sé la connessione dati e attivarla ovunque quando necessario ma anche sfruttare le potenzialità del WiFi mesh per ampliare la copertura del segnale anche in caso di abbonamenti ultrabroadband da postazione fissa.

TP-Link propone anche un prodotto dalle caratteristiche analoghe a Deco X20-4G: si chiama Deco X20-DSL: la particolarità è in questo caso la presenza di un modem DSL con profilo 35b integrato che consente il collegamento diretto del router a una connessione in fibra mista rame con velocità fino a 300 Mbps.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti