Traffico in upload: quali app e servizi ne generano di più. Superato BitTorrent

Venti anni fa BitTorrent era responsabile di buona parte del traffico Internet in upload. Oggi le cose sono radicalmente cambiate: ecco le applicazioni che inviano più dati sulla rete Internet.
Traffico in upload: quali app e servizi ne generano di più. Superato BitTorrent

Esattamente 20 anni fa vi avremmo detto che a consumare più banda in upload a livello globale è BitTorrent. Da allora, invece, è cominciato un lento declino per una delle più note e utilizzate soluzioni peer-to-peer per lo scambio e la distribuzione di file sulla rete.

Nel lontano 2004, nell’era pre-Web 2.0, le ricerche indicavano che BitTorrent era responsabile del 35% di tutto il traffico Internet. All’epoca, la condivisione di file tramite reti peer-to-peer era il principale motore del traffico poiché nessun altro servizio tendeva a impegnare una tale larghezza di banda.

Il re dell’upload non è più BitTorrent: cosa cambia nel 2024

Nelle ultime due decadi, il traffico Internet è letteralmente esploso: il volume di byte trasferiti ogni anno è aumentato a dismisura. Questa tendenza continua a crescere ma è la tipologia di traffico ad essere radicalmente cambiata.

La società canadese Sandvine rivela che in termini di applicazioni il cloud storage e i servizi di streaming hanno preso il sopravvento. Ad esempio, da postazione fissa Apple iCloud ha conquistato la palma d’oro per volume di dati generato in upload, seguito da FaceTime e Google Cloud Storage. Sul versante mobile a dominare sono TikTok, Messenger (Meta) e Snapchat.

Sottolineiamo che in questo caso si parla di traffico in upload, ovvero di dati caricati dai dispositivi degli utenti verso la rete Internet. Ovvio che con i backup sul cloud e la “democratizzazione” nella produzione dei contenuti multimediali, il quadro è radicalmente mutato rispetto a qualche anno fa.

Oggi, BitTorrent è crollato al 4% nel caso degli accessi da postazione fissa, al pari comunque di YouTube.

Traffico upload: app e servizi più usati

Immagine tratta da “Global Internet Phenomena Report” (Sandvine).

La colonna Sub. Volume del report di Sandvine indica il quantitativo di traffico medio generato da ciascun utente. I valori sono bassi ed espressi in Megabyte perché, ovviamente, sono confrontati con l’intero volume di dati generati in upload da qualunque utente collegato alla rete Internet e con qualsiasi applicazione.

Giocando con il titolo di uno storico brano musicale, verrebbe da dire: “Video Streaming Killed the Torrent Star“. Vale la pena notare, comunque, che non tutto il traffico Torrent può essere accuratamente misurato.

Quando gli utenti si servono ad esempio di VPN, i dati scambiati con BitTorrent (così come qualunque altra tipologia di pacchetti) non possono essere rivelati. Ad ogni modo, Sandvine fa notare che il traffico VPN non è assolutamente tra le fonti di maggiore traffico in upload.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti