Utenti di MSN Messenger in pericolo: Microsoft avvisa...

MSN Messenger è stato preso di mira nei giorni scorsi dal virus Bropia che si presenta sotto le mentite spoglie di un pollo in bikini (variante "F") o di una donna in atteggiamento sexy (variante "G").
Utenti di MSN Messenger in pericolo: Microsoft avvisa...

MSN Messenger è stato preso di mira nei giorni scorsi dal virus Bropia che si presenta sotto le mentite spoglie di un pollo in bikini (variante “F”) o di una donna in atteggiamento sexy (variante “G”). A tal proposito, vi suggeriamo di consultare le nostre schede pubblicate all’interno dell’“Osservatorio virus”.
Ieri, Microsoft ha addirittura preso una decisione drastica: bloccare l’accesso al network di MSN Messenger a tutti coloro che non abbiano applicato l’importante patch di sicurezza MS05-009, rilasciata dall’azienda di Redmond e della quale abbiamo dato recentemente notizia. La mancata applicazione della patch, infatti, può rendere il proprio sistema vulnerabile ad attacchi esterni. In particolare, è possibile che vengano rilasciati appositi “exploit” in grado di sfruttare il bug di sicurezza e causare danni sui personal computer non opportunamente aggiornati con la patch MS05-009.
Tutti coloro che utilizzano una versione di MSN Messenger precedente alla 6.2.0205 devono applicare immediatamente la patch. Per rendersi conto della gravità della situazione, è possibile consultare il bollettino Microsoft che è stato pubblicato relativamente all’incidente (ved. questa pagina, in italiano).
Il problema di sicurezza risiede nella maniera con cui le versioni “non patchate” di MSN Messenger gestiscono i file PNG. L’invio a sistemi vulnerabili di false immagini PNG, contenenti codice maligno, possono così portare all’esecuzione di operazioni che possono risultare fatali per la stabilità del sistema, per l’integrità e la sicurezza dei dati memorizzati (per maggiori informazioni, è possibile consultare l’advisor specifico reso pubblico da Secunia).
La patch MS05-009 è prelevabile da questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti