WhatsApp: aggiornamento per i canali e restyling grafico

La fase di rinnovamento di WhatsApp continua e passa attraverso la versione Beta: ecco le prime prove di restyling dell'app.

Da diversi giorni si parla dei prossimi aggiornamenti che WhatsApp implementerà all’interno della piattaforma. Entusiasmanti saranno le novità che l’applicazione colorata di verde introdurrà soprattutto in futuro con lo scopo di rinnovarsi.

Una di queste comprende di certo i canali, soluzione che rimanda ad una sorta di sfida a Telegram che sotto tale aspetto fa scuola da anni. WhatsApp avrebbe però interpretato la feature in chiave diversa, definendola un modo affidabile, ma soprattutto semplice e privato, per ricevere aggiornamenti importanti da organizzazioni e persone.

WhatsApp canali

Approfondire il discorso però sarebbe superfluo, siccome i canali sono disponibili al momento solo a Singapore e in Colombia. Infatti, nel caso in cui gli utenti di nazioni diverse dovessero provare ad aprire un link di invito ad un canale, verrebbe visualizzato l’avviso di “funzione non ancora disponibile”. WhatsApp fa sapere intanto che a prossimamente i canali arriveranno anche in altri paesi.

WhatsApp, non solo i canali: il restyling dell’app procede

L’obiettivo di WhatsApp non è solo quello di introdurre nuove funzioni, ma anche di rivisitare la piattaforma dal punto di vista grafico.

La nuova versione beta 2.23.12.15 rilasciata per Android mostra diverse novità che sembrano essere basate su Material Design 3 di Google. È infatti presente una barra di navigazione posizionata in basso sormontata sul lato destro da un pulsante dedicato all’avvio di una nuova chat. Quest’ultimo è stato rivisitato: non sarà più tondeggiante ma leggermente squadrato, proprio come mostra l’immagine in alto.

WhatsApp tasto avvio chat screenshot

Proseguendo con la versione beta 12.23.12.19, anch’essa riservata ad Android, torna la tastiera rinnovata che WhatsApp mostrò già in passato. Questa fu concessa ad un gruppo ristretto di sviluppatori iscritti al programma beta per poi essere disattivata. Probabilmente alcuni bug ne hanno ritardato l’arrivo effettivo che mai come ora sembra imminente.

Tra le caratteristiche principali ci sarà la possibilità di avere una visone più completa, grazie allo scorrimento verso l’alto. Come mostra l’immagine, è stato riposizionato il tasto della condivisione dei file e sono stati implementati dei tasti diretti per accedere agli elenchi di adesivi, avatar e GIF.

WhatsApp nuova tastiera scorrimento verso l'alto

Secondo alcune voci, la fase di beta testing sarebbe a buon punto. L’aggiornamento per l’app ufficiale dunque non dovrebbe essere così lontano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti