WhatsApp, finalmente ci siamo: ecco come inviare foto in HD

WhatsApp si aggiorna con una novità fortemente richiesta dagli utenti: la possibilità di inviare foto in HD.

Con enorme ritardo, WhatsApp si arricchisce di un comodo pulsante per inviare foto in alta definizione. C’è chi pensa valga il detto “meglio tardi che mai” e chi invece ritiene che sia un’assurdità che tale feature sia stata introdotta solo nel 2023, lo stesso anno in cui – per dire – Apple ha presentato un visore per la realtà mista che promette esperienze immersive mai viste prima.

Su WhatsApp ora è possibile inviare foto in alta definizione

A causa della compressione, prima d’oggi le foto inviate su WhatsApp erano – per forza di cose – di una qualità inferiore rispetto allo scatto originale. Una soluzione per cercare di contenere il peso delle singole chat su una piattaforma che ogni giorno viene utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo. “Però la concorrenza non lo fa“, affermavano gli utenti più pungenti. E avevano ragione.

Le richieste del popolo del web però sono state finalmente accolte, rivela Will Cathcart, al timone del team WhatsApp di Meta. Da oggi, sulla piattaforma di messaggistica le foto si inviano anche in HD. Ma attenzione, questo non avviene in automatico, bisogna infatti premere un determinato pulsante prima dell’invio. Insomma, la scelta è dell’utente.

Per inviare foto in HD su WhatsApp sono richiesti pochi step:

  • All’interno di una conversazione, aprire la galleria o scattare una foto tramite la fotocamera in-app
  • Nell’anteprima della foto, premere sul nuovo pulsante “HD” posizionato nella parte alta dell’interfaccia (accanto a quelli già noti per modificare le immagini con effetti, disegni a mano e testo)

WhatsApp - come inviare foto in HD

L’invio di foto in HD è dunque a propria discrezione, ma è consigliabile andarci piano con la nuova feature. Maggiore è il numero di contenuti multimediali con cui sono farcite le conversazioni, maggiore è il peso dell’app sul dispositivo. E questo potrebbe essere un problema soprattutto sugli smartphone con uno spazio d’archiviazione ridotto.

E per i video, invece? Nessuna novità da segnalare purtroppo, ma forse un’opzione simile a quella studiata per le foto è nell’agenda di Meta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti