Windows 11 26H1: Microsoft ne conferma l'arrivo per PC ARM

Microsoft sta preparando Windows 11 26H1, un’edizione transitoria pensata per supportare i nuovi chip Snapdragon X2 Elite e Nvidia N1X.

Quando Microsoft lanciò Windows 11 a ottobre 2021, introdusse anche un nuovo modello di aggiornamenti: non più due aggiornamenti delle funzionalitàfeature update ogni anno, ma un solo grande pacchetto di update annuale. Da allora abbiamo visto arrivare le versioni 22H2, 23H2, 24H2 e, più recentemente, Windows 11 25H2. Tuttavia, l’esperienza con Windows 11 24H2 ha segnato una svolta curiosa: l’aggiornamento fu distribuito inizialmente solo sui PC Copilot+, per poi raggiungere gradualmente tutti gli altri dispositivi. Ora, a quanto pare, uno schema simile si ripeterà nel 2026.

Windows 11 26H1, un’edizione speciale per i dispositivi ARM

Come già anticipato nelle scorse settimane, adesso arriva la conferma ufficiale: Microsoft sta preparando Windows 11 26H1, una nuova versione speciale destinata ai nuovi dispositivi Windows on Arm equipaggiati con i processori Qualcomm Snapdragon X2 Elite nonché ai sistemi Nvidia N1X, attesi per il 2026.

L’obiettivo principale di questa versione sarebbe fornire il necessario supporto di piattaforma ai nuovi chip, integrando funzionalità non incluse nei rami precedenti (24H2/25H2). Solo nella seconda metà del 2026, con Windows 11 26H2, arriverà invece il nuovo aggiornamento destinato ai PC x86.

In pratica, Windows 11 26H1 rappresenterà una release di transizione, progettata per garantire la compatibilità e l’ottimizzazione con la nuova generazione di processori ARM di Qualcomm.

Con la pubblicazione della release di anteprima di Windows 11 26H1, all’interno del canale Canary (programma Windows Insider, Preview Build 28000), Microsoft conferma la preparazione della “base software” per la nuova generazione di dispositivi ARM-based, rafforzando così il proprio impegno verso un ecosistema più diversificato e ottimizzato dal punto di vista architetturale.

Windows 11 26H2 non sarà quindi un aggiornamento completo o distribuito in massa, ma un’edizione “ponte” che includerà alcune modifiche di sistema e ottimizzazioni non estese alle versioni precedenti. Tra queste, dovrebbero comparire anche alcune funzioni non legate all’intelligenza artificiale, successivamente integrate nel canale principale con Windows 11 26H2.

Il passaggio al core “Bromine”: un segnale di evoluzione interna

Con Windows 11 26H1, Redmond sembra voler trasformare Windows 11 in una piattaforma più flessibile e modulare, capace di adattarsi rapidamente all’evoluzione dell’hardware.

La nuova versione del sistema operativo rappresenta inoltre una pietra miliare tecnica: Windows 11 abbandona il coreGermanium”, alla base delle versioni 24H2 e 25H2, per adottare il nuovo core “Bromine”. Il cambiamento architetturale anticipa un’evoluzione più ampia, che si concretizzerà nella futura versione 26H2, dove le novità di piattaforma troveranno piena espressione in termini di prestazioni, compatibilità e ottimizzazione per hardware di nuova generazione.

La Build 28000, ora disponibile per gli Insider, è già considerata da Microsoft come la RTM (Release to Manufacturing) di 26H1. Ciò significa che il codice sarà “bloccato” e distribuito ai partner OEM — presumibilmente Qualcomm e Nvidia — che potranno iniziare a preinstallarlo sui dispositivi di nuova generazione.

L’immagine di Windows 11 26H1 per i sistemi ARM64 è disponibile oltre che tramite il programma Windows Insider, anche su UUP dump in via non ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti