Windows 11 condivide le password WiFi tramite codice QR

Windows 11 si apre alla condivisione delle password WiFi mediante codice QR, generato su richiesta dell'utente attraverso l'interfaccia del sistema operativo. Come accedere alla rete wireless da altri dispositivi semplicemente inquadrando l'immagine prodotta da Windows.

Quante volte avete bisogno di inserire la password WiFi su un un nuovo dispositivo ma, puntualmente, non la ricordate? D’altra parte, come spesso ricordato, non è mai opportuno impostare una password semplice da indovinare a protezione della rete wireless. Nell’articolo sulla sicurezza della rete WiFi abbiamo visto quali sono i trucchi migliori e quali interventi, invece, non servono a nulla. Ne consegue che una buona password per la rete WiFi dovrebbe essere sufficientemente lunga, con caratteri alfanumerici e simboli. Impossibile tenere a mente queste password di accesso.

Per recuperare la password WiFi in Windows è possibile utilizzare due approcci: uno basato sull’interfaccia del sistema operativo (basta fare riferimento, come spiegato nell’articolo, alla finestra delle Connessioni di rete), l’altro poggia invece su un’istruzione da impartire al prompt dei comandi. In entrambi i casi, comunque, è necessario usare un account amministratore.

Condividere la password WiFi con un codice QR in Windows 11

L’ultima versione di anteprima di Windows 11 (build 25977 e seguenti) integra una nuova funzionalità che permette di creare un codice QR contenente la password per l’accesso alla rete WiFi. Per accedervi è sufficiente premere Windows+I, fare clic su Rete e Internet nella colonna di sinistra, sulla voce WiFi a destra quindi su Gestisci reti note.

Con un clic sul nome della rete WiFi di proprio interesse, cliccando su Visualizza a destra di Visualizza chiave di sicurezza WiFi, adesso Windows 11 si limita a mostrare in chiaro la password della WiFi. Al di sotto di questa informazione, le prossime versioni stabili di Windows 11 esporranno un codice QR che, se scansionato con un altro dispositivo, permetterà di impostare la connessione alla WiFi senza digitare alcunché.

La novità, ufficialmente confermata da Microsoft, sarà progressivamente distribuita a un numero sempre maggiore di utenti di Windows 11 per poi arrivare in una delle prossime release definitive del sistema operativo.

In un altro articolo abbiamo visto come creare codici QR in Windows usando Powershell e il modulo QRCodeGenerator. La novità introdotta da Microsoft in Windows 11 risparmia la fatica di sviluppare script “ad hoc” per raggiungere il medesimo risultato.

Nell’attesa, chiunque possedesse un dispositivo mobile collegato alla rete wireless può generare un codice QR con la password della WiFi da Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti