WinToUSB: cos'è e cosa permette di fare l'ultima versione

Cos'è e come funziona WinToUSB, l'utilità che permette di avviare Windows direttamente da un'unità USB esterna. Ecco le novità dell'ultima versione.
WinToUSB: cos'è e cosa permette di fare l'ultima versione

WinToUSB è un software che consente di creare e installare Windows su un’unità USB esterna, in modo da poter avviare e utilizzare il sistema operativo da un dispositivo USB invece che da un’unità SSD o un hard disk installati all’interno del computer. Si tratta di un’applicazione che integra diverse funzionalità, tra cui la possibilità di creare una copia esatta di un’installazione di Windows esistente su un’unità USB e, appunto, di installare ed eseguire Windows direttamente su un’unità USB.

Alla base del funzionamento di WinToUSB c’è Windows To Go, una funzione sviluppata da Microsoft che permette di eseguire il sistema operativo da una chiavetta USB o da un supporto di memorizzazione esterno con prestazioni eccellenti, a patto di usare un dispositivo di memorizzazione sufficientemente veloce. Conoscere le differenze tra le varie versioni di USB è essenziale per scegliere l’unità USB sulla quale installare Windows.

In un altro articolo abbiamo visto come installare e avviare Windows 11 da una chiavetta USB ma è possibile ricorrere a Windows To Go anche per effettuare il boot di Windows 10, Windows 8.1, Windows 7 e Windows Vista dal supporto esterno. Per semplificare le cose, si può utilizzare WinToUSB oppure l’utilità gratuita Rufus: abbiamo parlato di entrambe le opzioni nell’articolo.

WinToUSB può essere utile in diverse situazioni, come ad esempio quando si desidera creare un’unità USB di avvio ma anche e soprattutto quando si vuole configurare un ambiente di lavoro portatile con Windows che viene caricato direttamente dall’unità esterna, senza applicare alcuna modifica all’impostazione del sistema.

Le novità dell’ultima versione di WinToUSB

Nell’ultima versione di WinToUSB gli sviluppatori hanno aggiunto anche il supporto della versione live di Windows 11: conosciuta con l’appellativo di Live11, si tratta di una release non ufficiale contenuta all’interno di un in formato VHD.

Il formato VHD (Virtual Hard Disk) è un tipo di file utilizzato per creare unità di memorizzazione virtuali all’interno dei principali ambienti di virtualizzazione. Sebbene sia un formato Microsoft, introdotto con Hyper-V, esso risulta supportato in VirtualBox, nelle soluzioni VMware e in altre piattaforme. I file VHD contengono immagini delle unità disco con tutte le indicazioni sul file system  utilizzato, sistema operativo, file e applicazioni.

Da parte sua, WinToUSB permette di generare installazioni di Windows avviabili da USB da file in formato ISO, WIM, ESD, SWM, VHD(X) e da supporti DVD fisici. Inoltre, sono supportate anche unità Thunderbolt oltre le normali USB.

L’ultima versione di WinToUSB non abbraccia solamente il supporto di Live11, ma consente anche l’avvio di Windows da unità non certificate Windows To Go, l’applicazione della cifratura BitLocker sul contenuto del supporto, il download diretto dei file ISO dai server Microsoft e la creazione di unità avviabili perfettamente compatibili sia con i BIOS legacy che con i moderni BIOS UEFI.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti