Alla WWDC23 anche il nuovo Mac Studio con M2 Ultra? Gurman parla di nuovi test in casa Apple

Manca pochissimo alla WWDC23 e Apple sta testando nuovi computer desktop con M2 Max e M2 Ultra. Il Mac Studio next-gen al keynote del 5 giugno?
Alla WWDC23 anche il nuovo Mac Studio con M2 Ultra? Gurman parla di nuovi test in casa Apple

Con l’avvicinarsi della WWDC23 incalzano le indiscrezioni sulle novità che Apple potrebbe presentare durante l’atteso keynote del 5 giugno. La principale fonte di informazioni è il solito Mark Gurman, nota firma di Bloomberg e – probabilmente – il giornalista più esperto ed affidabile quando si tratta dell’azienda di Cupertino. Ebbene, proprio secondo Gurman, all’imminente evento ci sarà spazio non solo per il visore AR/VR, ma anche per nuovi Mac.

Nuovi Mac con chip M2 Max e M2 Ultra sono in fase di test: presentazione alla WWDC23?

Stando al report pubblicato sulle pagine digitali di Bloomberg, Apple starebbe testando nuovi Mac i cui nomi in codice sarebbero “Mac 14,13” e “Mac 14,14”. Gurman ritiene che siano entrambi dei computer desktop e che il loro cuore pulsante sia il chip Apple Silicon M2 Max, lo stesso utilizzato nei MacBook Pro presentati all’inizio del 2023.

Ci sarebbe però anche un’altra configurazione, e più precisamente con chip M2 Ultra, un processore non ancora presentato ufficialmente ma su cui non ci sono poi tanti dubbi. Del resto, la strategia di Tim Cook e soci pare ormai abbastanza chiara: la versione base di un chip viene seguita sempre da quelle potenziate Max e Ultra.

Ragionando sempre su voci di corridoio non confermate, dato che l’M2 Max può contare su una CPU a 12-core e una GPU a 30-core (e fino 96GB di memoria RAM!), allora l’M2 Ultra raddoppierà tutte queste specifiche. E quindi: CPU a 24-core, GPU a 30-core e fino a 192GB di RAM.

Apple chip M2 Ultra

Mark Gurman ritiene che il chip M2 Ultra sia stato originariamente pensato per il nuovo Mac Pro, ma la fase di progettazione di quest’ultimo pare stia avanzando lentamente. Tale situazione potrebbe quindi aver convinto Apple a cambiare i suoi piani in agenda e a dirottare il nuovo chip verso il Mac Studio di nuova generazione.

Al pari del predecessore (ovvero quello attualmente in commercio), il Mac Studio next-gen sarà rivolto a quei professionisti che svolgono attività come video e photo editing, rendering 3D e così via. Insomma, operazioni molto intense che richiedono macchine prestanti e affidabili.

Lette ultime notizie è lecito dunque chiedersi: il nuovo Mac Studio sarà presentato alla WWDC23? La verità verrà fuori solo il 5 giugno, a partire dalle ore 19:00 in Italia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti