X vuol fare pagare i nuovi utenti per poter pubblicare contenuti

Nuovi account su X a pagamento? Arrivano le conferme da parte di Elon Musk: ecco le nuove politiche della piattaforma.
X vuol fare pagare i nuovi utenti per poter pubblicare contenuti

X, piattaforma una volta nota come Twitter, deve fare costantemente i conti con una miriade di bot. Per trovare una soluzione a tale fenomeno, Elon Musk sembra avere un piano che non piacerà agli utenti.

Secondo quanto riportato dal profilo X Updates Radar nella giornata di ieri, il social sta pensando a una piccola somma di denaro che i nuovi utenti dovranno  pagare per poter utilizzare la piattaforma. A confermare tutto ciò è stato proprio l’imprenditore di origini sudafricane, questo piccolo pagamento sarebbe l’unico modo concreto per scoraggiare il proliferare dei bot.

Stando a quanto dichiarato da Musk in un ulteriore tweet, i nuovi utenti dovrebbero pagare tale tariffa per i primi tre mesi, con poi pieno accesso a X senza ulteriori costi.

D’altro canto, un test simile è già stato effettuato in alcuni specifici territori (come Filippine e Nuova Zelanda) in cui, a partire da ottobre, per aprire un account è necessario pagare un dollaro.

X a pagamento per i nuovi utenti: una soluzione davvero efficace?

Le intenzioni di Musk, come prevedibile, hanno sollevato diverse critiche. Per molti infatti sembra assurdo come uno dei maggiori personaggi a livello mondiale nel contesto dell’Intelligenza Artificiale e della robotica, non sia in grado di arginare un fenomeno come quello dei bot.

In passato X ha cercato di porre rimedio a tale problema adottando una formula di sottoscrizioni a pagamento che, però, è stato a sua volta sfruttato da malintenzionati per diffondere truffe e altre attività illecite sulla piattaforma.

Negli ultimi mesi X non sta vivendo un periodo particolarmente florido. Giusto qualche giorno fa abbiamo parlato di come siano stati segnalati casi in cui il social network è stato sfruttato nel contesto di attacchi phishing. Andando indietro di qualche giorno, invece, ha fatto discutere la politica della piattaforma per quanto riguarda una pioggia di shadowban immotivati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti