Anthos è la soluzione Google che unisce piattaforme cloud differenti tra loro

Google ha presentato la soluzione che mette d'accordo l'offerta cloud professionale dell'azienda di Mountain View con le piattaforme della concorrenza (AWS ed Azure) oltre che con le configurazioni on-premises.

Google ha presentato quest’oggi la sua Anthos, una soluzione che consentirà agli utenti di gestire attraverso un’unica interfaccia data center on-premises e servizi cloud.
Non solo. Anthos supporta anche le piattaforme cloud della concorrenza, quindi Amazon AWS e Microsoft Azure: in questo modo i clienti di Google potranno gestire le applicazioni allo stesso modo, indipendentemente dal “luogo” in cui esse sono ospitate e dalla soluzione tecnica adoperata.

Il servizio messo a disposizione da Google permette di intervenire direttamente sui carichi di lavoro senza mai doversi preoccupare dei differenti ambienti e delle varie API utilizzate.

Tanto che Urs Hölzle si è lanciato in una dichiarazione “bomba”: “quella che presentiamo oggi è la piattaforma che sarà il punto di riferimento per il prossimo 20 anni. (…) Essa rappresenta il modo con cui i tre principali servizi cloud – insieme con le configurazioni on-premises – diventano una cosa sola“.

Anthos poggia sul motore Google Kubernetes così come su altri noti prodotti opensource. Si tratta di una soluzione “hardware-agnostica” perché consente anche il riutilizzo dell’hardware che attualmente possiede una qualunque impresa, senza la necessità di acquistare nuovi server.

È insomma la risposta di Google a tutti quegli utenti che si trovano in difficoltà nel gestire il cloud ibrido (vedere Differenza tra cloud pubblico, privato e ibrido. Cosa significa avere porte in ascolto) e configurazioni multi cloud: Come migrare i contenuti tra differenti provider. Verso il multi cloud.

Anthos può già vantare il supporto di oltre 30 importanti produttori hardware, dei principali produttori software (Cisco, Dell EMC, HPE, VMware) e di vendor di applicazioni come Confluent, Datastax, Elastic, Portworx, Tigera, Splunk, GitLab e MongoDB.

Maggiori informazioni su Anthos sono reperibili a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti