Fibra ottica FTTH a 2,5 Gbps con Open Fiber e il router AVM FRITZ!Box 5530 Fiber

Gli operatori partner di Open Fiber forniranno il router AVM FRITZ!Box 5530 Fiber ai clienti che attivano una connessione FTTH a banda ultralarga. Il dispositivo consente infatti di massimizzare le prestazioni del collegamento. Niente ONT grazie allo slot SFP integrato.

Open Fiber e AVM, società tedesca produttrice dei noti router FRITZ!Box hanno annunciato un’importante partnership: da oggi chi si abbona al servizio di connettività in fibra ottica FTTH (Fiber-to-the-Home) offerto dalle società partner di Open Fiber potrà ricevere un router FRITZ!Box 5530 Fiber.

Open Fiber è un operatore di telecomunicazioni wholesale: l’azienda non vende direttamente la connettività agli utenti ma si occupa di realizzare, aggiornare e manutenere la sua rete realizzata integralmente in fibra ottica. La possibilità di accedere alla rete in fibra è commercializzata all’ingrosso: gli operatori partner stipulano accordi con Open Fiber per utilizzarla e rivendere il servizio a utenti privati, imprese ed enti pubblici.

Ciò che è interessante notare è che l’accordo tra Open Fiber e AVM non cita alcun operatore partner: ciò significa che il router FRITZ!Box 5530 Fiber verrà fornito da tutti i provider che si appoggiano alla rete Open Fiber.

Il FRITZ!Box 5530 Fiber è un router che elimina l’ONT (Optical Network Terminal) esterno ovvero il dispositivo che in alcuni casi effettua la conversione del segnale da luminoso (fibra) a elettrico (Ethernet). Il cavo fibra risulta infatti collegabile direttamente su una porta (slot SFP integrato) disponibile sul FRITZ!Box 5530 Fiber.

Il dispositivo di casa AVM offre una porta 2,5 GbE e due 1 GbE consentendo di ottenere una velocità di trasferimento dati fino a 2,5 Gbps anche su un singolo dispositivo e di sfruttare le potenzialità della connessione FTTH. Il router FRITZ!Box 5530 Fiber supporta inoltre la tecnologia WiFi 6 Mesh MU-MIMO con la possibilità di trasferire i dati in modalità wireless fino a 3 Gbps.

Open Fiber sta portando la connettività a banda ultra larga in tutto il Paese e prosegue in collaborazione con i suoi partner lo sviluppo tecnologico per garantire agli utenti finali dispositivi all’avanguardia e servizi di connettività sempre più performanti.

Si tratta di una collaborazione a livello europeo per facilitare e promuovere la diffusione della banda larga FTTH a 2,5 Gbps da parte degli operatori retail che possono fornire il servizio agli utenti finali molto rapidamente e con tutti i benefici di una produzione locale. Infatti, i nostri FRITZ!Box sono tutti Made in Europe e permettono una commercializzazione veloce delle nuove tecnologie. È un orgoglio per AVM aver messo a punto questa offerta con l’obiettivo di offrire la miglior customer experience di navigazione WiFi“, ha dichiarato Giovanni Cristi, Head of Telco Italy & Senior Business Development Manager di AVM Italia.

Le applicazioni digitali più recenti e quelle che saranno sviluppate in futuro richiedono una grande quantità di banda e una connessione ultraveloce e stabile. A oggi, l’unica tecnologia in grado di raggiungere e superare il Gigabit è la fibra ottica FTTH. Open Fiber sta lavorando non solo per portarla in tutta Italia, ma anche per migliorare ulteriormente la qualità dell’infrastruttura che mettiamo a disposizione dei nostri 300 operatori partner, e la proficua collaborazione con AVM si inserisce in questo percorso“, ha commentato Domenico Dichiarante, Head of Operational Marketing di Open Fiber.

È davvero possibile utilizzare al massimo delle sue potenzialità una connessione Gigabit FTTH? Ne parliamo nell’articolo in cui ci chiediamo se si può davvero sfruttare una connessione a 2,5 o 10 Gbps.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti