Resonance Audio, l'esperienza sonora con audio spaziale 3D di Google

Google presenta uno strumento compatibile con qualunque piattaforma che permetterà di realizzare esperienze sonore esclusive, sia nei video a 360 gradi che nelle applicazioni per la realtà virtuale e aumentata.

Google ha appena annunciato il rilascio di un kit di sviluppo chiamato Resonance Audio. Si tratta di uno strumento che permette la gestione di audio 3D ad alta fedeltà nei video a 360 gradi così come nelle applicazioni per la realtà virtuale e aumentata.
Resonance Audio supporta già molteplici piattaforme: dai motori utilizzati nei principali videogiochi a Unity sul web. Disponibile anche come plugin, il tool di Google può quindi essere facilmente sfruttato in qualunque programma.


Per arrivare a offrire un’esperienza ancora più coinvolgente, l’audio deve adattarsi in base al movimento degli oggetti e dell’utente. Un approccio del genere presuppone elaborazioni in tempo reale particolarmente gravose: nel caso di Resonance Audio, però, Google assicura che il sistema è talmente leggero e scattante da permettere la gestione di flussi sonori 3D in tempo reale anche da app per la realtà virtuale eseguite su uno smartphone.
Si pensi a una passeggiata virtuale all’interno e all’esterno di un edificio: Resonance Audio permetterà di percepire, ad esempio, il cinguettio degli uccelli sopra la propria testa, il rumore di una vettura in avvicinamento, il treno che sferraglia in lontananza, il crepitare di un vecchio pavimento in legno sotto i propri piedi, il suono delle foglie trasportate dal vento.

Per raggiungere questo livello di fedeltà, Google Resonance Audio usa una tecnica per il suono surround omnidirezionale chiamata Ambisonics combinata a sua volta con HTRF, un insieme di funzioni capaci di mappare i suoi in arrivo e ottimizzarne la percezione da parte dell’orecchio umano.

Il fatto che Resonance Audio è già compatibile con qualunque piattaforma, da Android a iOS passando per Linux, rende immediatamente appetibile lo strumento di Google per ogni genere di sviluppatore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti