Windows 10 build 1507 non è più supportato: parte la visualizzazione della notifica

Microsoft comincerà a spronare gli utenti della prima versione di Windows 10 ad aggiornare e passare al Creators Update. Dallo scorso 9 maggio, per Windows 10 build 1507, non viene reso disponibile alcun aggiornamento (compresi quelli di sicurezza).

La prima versione di Windows 10, quella che Microsoft rilasciò a luglio 2015, non è più supportata dallo scorso 9 maggio.
Ciò significa che gli utenti che ancora non hanno ancora installato le successive versioni di Windows 10 non ricevono più né gli aggiornamenti che introducono nuove funzionalità né quelli per la risoluzione delle problematiche di sicurezza.

Microsoft ha appena rivelato che gli utenti di Windows 10 build 1507 inizieranno a breve a visualizzare una notifica con l’esortazione ad aggiornare prima possibile.


Ricordiamo che dopo la release 1507 iniziale, Microsoft ha distribuito il cosiddetto November Update (build 1511) a novembre 2015; l’Anniversary Update (build 1607) a luglio 2016 e il Creators Update (build 1703) ad aprile 2017.

È poi notizia odierna che Windows 10 Creators Update che, molto probabilmente, sarà distribuito a partire dal prossimo 12 settembre avrà numero di build 1709.

L’approccio Windows-as-a-Service permette a Microsoft di rinnovare le funzionalità di Windows 10 molto più spesso rispetto a quanto accadeva in passato. Anziché attendere 2-3 anni per il rilascio di un nuovo sistema operativo, la distribuzione semestrale di un nuovo feature update (a marzo e settembre di ogni anno) permette a Windows 10 di “cambiare pelle”, anche in modo incisivo.

Se la disponibilità di Windows 10 Creators Update non venisse indicata nella finestra di Windows Update, è possibile visitare questa pagina, cliccare su Scarica ora lo strumento, accettare le condizioni di licenza quindi scegliere l’opzione Aggiorna il PC ora.

La versione LTSB di Windows 10, peraltro poco conosciuta, continuerà invece a essere supportata a lungo termine: Windows 10 senza Edge e Cortana: LTSB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti