Tra gli eventi Apple degli ultimi anni, Wonderlust del 12 settembre è stato uno dei più seguiti. Solo su YouTube, ad esempio, erano collegati in diretta oltre 2 milioni di spettatori. Ma come mai così tanto interesse? I riflettori erano ovviamente puntati su iPhone 15 e iPhone 15 Pro (con rispettive varianti Plus e Max), ma tra una novità e l’altra, c’è stato anche un annuncio riguardante gli AirPods Pro di seconda generazione.
L’USB-C arriva per gli AirPods Pro di 2ª generazione
Nel corso dell’evento Apple non ha spiegato il perché dal passaggio dallo standard Lightning a quello USB-C, ma è noto che è stato per “colpa” della normativa europea volta a ridurre i rifiuti elettronici. Ben venga per gli utenti, che possono ora usare uno stesso cavo USB-C con più dispositivi, anche di brand diversi.
Questa svolta epocale (è tale perché Apple ha di fatto rinunciato ad un connettore proprietario) ha investito anche gli AirPods Pro di seconda generazione. Gli auricolari wireless top di gamma del gigante di Cupertino ora infatti supportano la ricarica USB-C, hanno una maggiore resistenza alla polvere e si sposano alla perfezione con l’imminente visore Apple Vision Pro. Inoltre, con iOS 17 (disponibile a partire dal 18 settembre), i nuovi AirPods Pro 2ª Gen supporteranno nuove feature, come Audio Adattivo e Rilevamento Conversazione.
Un vantaggio non indifferente della presenta della USB-C è che gli utenti potranno ricaricare gli auricolari wireless direttamente con iPhone 15, 15 Plus, 15 Pro e 15 Pro Max, i primi smartphone di Apple dotati, appunto, dello standard USB-C.
Prezzo e disponibilità
Gli AirPods Pro (2ª generazione) con custodia di ricarica MagSafe USB-C saranno disponibili all’acquisto a partire da venerdì 22 settembre al prezzo di 279 euro.
Insieme ai “nuovi” auricolari wireless top di gamma arrivano anche gli EarPods con USB-C, compatibili con i nuovi iPhone ma anche con gli iPad e i Mac dotati di porta USB-C.