Tra quelli lanciati negli ultimi anni da Apple, l’iPad base di 10ª generazione è un vero gioiello. Costa meno dei fratelli Air e Pro ma vanta comunque un design moderno (con cornici sottili e simmetriche) e performance di livello grazie al perfetto connubio tra hardware e software tipico dei prodotti dell’azienda di Cupertino. Oggi su Amazon è attivo uno sconto del 31% che si traduce in un risparmio di addirittura 180€ sul modello da 64GB Wi-Fi nella colorazione gialla. Affare? Certo che sì!
L’affare del giorno è servito: Amazon sconta di 180€ l’iPad di 10ª generazione
Ciò che dell’iPad di 10ª generazione si nota subito è il design all-screen, dominato da uno splendido display Liquid Retina da 10,9″ che si estende fino ai bordi del dispositivo. Questo mette a tua disposizione tutto lo spazio di cui hai bisogno e offre un’esperienza visiva spettacolare con una risoluzione di 2360×1640 pixel, circa 4 milioni di pixel, 500 nit di luminosità e tecnologia True Tone.
Ma cosa ne è stato allora del Touch ID? È scomparso? No è stato semplicemente riposizionato, e ora trova posto nel tasto superiore. Così è più facile sbloccare il dispositivo, accedere alle app o usare Apple Pay.
Il cuore pulsante è l’A14 Bionic, con CPU più performante del 20% e GPU migliore del 10% rispetto alla precedente generazione. Il Neural Engine a 16-core invece aumenta le prestazioni di apprendimento automatico fino all’80% ed è l’alleato principale delle più avanzate funzioni legate al machine learning.
Meritevole d’attenzione è anche la fotocamera frontale, ora posizionata sul lato orizzontale dell’iPad (o sul “lato lungo”, se preferisci). Ciò consente di guardare sempre l’obiettivo durante una videochiamata FaceTime o quando si registra un video da pubblicare sui social network. Il sensore è da 12 megapixel con angolo di campo di 122° e supporto all’utilissima funzione Inquadratura Automatica (Center Stage).
In termini di connettività, infine, non manca davvero nulla. C’è il Wi-Fi 6, che si traduce in connessioni il 30% più veloci rispetto alla generazione precedente. E c’è anche la porta USB-C, che manda in pensione lo standard Lightning anche su iPad. Infine, ti ricordo che l’iPad di 10ª generazione è compatibile con la Apple Pencil di 1ª generazione.
Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - giallo (10ª generazione)