AMD svela FPGA e SoC adattivi compatibili DisplayPort 2.1 e risoluzione 8K

Componenti come FPGA UltraScale+ e SoC adattivi Versal di AMD (ereditati da Xilinx) diventano adesso in grado di supportare flussi video in risoluzione 8K, grazie anche all'adozione dello standard DisplayPort 2.1. Come cambierà il mercato delle soluzioni multimediali.
AMD svela FPGA e SoC adattivi compatibili DisplayPort 2.1 e risoluzione 8K

Due anni fa, a febbraio 2022, AMD si concludeva l’acquisizione di Xilinx, una società che si occupa di progettazione e produzione di dispositivi a logica programmabile, in particolare FPGA (Field-Programmable Gate Array) e SoC (System-on-a-Chip) adattivi. Fondata nel 1984, Xilinx è diventata azienda leader nel suo settore: nel corso degli anni, ha introdotto diverse generazioni di famiglie FPGA, come la serie Spartan, Virtex, UltraScale e UltraScale+. Ogni nuova generazione ha portato miglioramenti in termini di prestazioni, capacità di elaborazione e riduzione dei consumi energetici.

Con la serie Versal, Xilinx ha introdotto SoC adattivi, che combinano la programmabilità FPGA con unità di elaborazione applicativa (APU), unità di elaborazione in tempo reale (RPU), acceleratori specializzati e altro ancora. Un approccio, questo, che assicura maggiore flessibilità e prestazioni ottimizzate per applicazioni specifiche.

Spazio alla risoluzione 8K: AMD presenta i primi FPGA e SoC adattivi conformi al nuovo standard audio/video DisplayPort 2.1

AMD ha annunciato l’integrazione dello standard DisplayPort 2.1 nei suoi FPGA e SoC adattivi, così da sostenere il supporto di flussi video in 8K ad altissima definizione. La novità riguarda i già citati FPGA UltraScale+ e SoC adattivi Versal, promettendo prestazioni senza precedenti.

Il nuovo AMD DisplayPort 2.1 Subsystem consente agli FPGA UltraScale+ e all’architettura Versal di ricevere, elaborare e trasmettere video ad altissima definizione (UHD) 8K (7680 x 4320 pixel). I produttori di apparati audio-video di taglio professionale, utilizzati anche in ambito broadcasting, possono così facilmente integrare e aggiornare i loro sistemi.

L’annuncio reso da AMD consente il lancio sul mercato di una nuova generazione di telecamere, monitor professionali, videowall a LED, proiettori, KVM e infrastrutture broadcast, tutte adatte alla gestione di video UHD 8K.

Con una risoluzione quattro volte superiore a quella del 4K e sedici volte superiore al Full HD (1080p), l’8K sarà il nuovo punto di riferimento per le future applicazioni multimediali. Per sovrintendere una larghezza di banda pari a quasi 80 Gbps, fino a tre volte superiore rispetto a quella di DisplayPort 1.4, DisplayPort 2.1 assicura risoluzione più elevata, maggiore profondità di colore e frequenze di aggiornamento più alte.

La società guidata da Lisa Su rammenta inoltre come le schede grafiche delle serie AMD Radeon PRO W7900, AMD Radeon PRO W7800 e Radeon RX 7900 siano state le prime del settore a supportare DisplayPort 2.1, abilitando esperienze fino a 8K su workstation e PC gaming di fascia alta.

Grazie a FPGA UltraScale+ e SoC adattivi Versal, i clienti AMD possono adesso sviluppare soluzioni avanzate basate sulla risoluzione 8K e DisplayPort 2.1, da girare a loro volta agli utenti finali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti