Avira Internet Security Suite 2019, protezione degli account e prestazioni migliorate

Oltre alle già note abilità in fase di riconoscimento e rimozione delle minacce, la nuova suite Avira Internet Security Suite 2019 si presenta molto più leggera rispetto al passato, integra un sistema per la verifica delle patch mancanti sul sistema in uso e permette di proteggere al meglio password e account utente.

La nuova suite Avira per la sicurezza di singoli PC e workstation è stata presentata quest’oggi. Si chiama Avira Internet Security Suite 2019 e si presenta come un prodotto molto più leggero rispetto al passato, conservando però la ben nota efficacia della soluzione ed anzi migliorandola grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Avira Internet Security Suite 2019, oltre a integrare un completo modulo antivirus e antimalware, propone un efficace e pratico password manager oltre alla nuova funzione Security status.
Secondo i dati resi noti da Statista, oltre il 60% degli utenti utilizza password identiche o molto simili su più di un account. Come evidenziato in molti nostri articoli (42 milioni di credenziali di accesso inviate all’autore di Have i been pwned), l’uso di password deboli o già utilizzate favorisce la cosiddetta pratica del credential stuffing. Utenti malintenzionati e criminali informatici possono cioè provare a “riciclare” le informazioni reperite con una sola violazione di dati per acquisire l’accesso non autorizzati a molti più account.


La suite di Avira aiuta l’utente a gestire i propri account utente nella maniera migliore scongiurando i rischi di attacco. L’utente ha la possibilità di scegliere se creare la password da sé o farne generare una sicura da Avira; l’applicazione ne valuterà anche il livello di sicurezza e avviserà l’utente qualora essa venisse utilizzata per più servizi online.
Anche la navigazione è più sicura grazie al password manager in grado non soltanto di gestire in modo sicuro l’archivio delle password ma anche di controllare le pagine web che si stanno visitando scongiurando l’eventualità che l’utente possa aprire pagine truffaldine (phishing).

Avira Internet Security Suite 2019 mantiene sempre aggiornato il dispositivo e tutti i software installati grazie a un sistema di controllo delle eventuali vulnerabilità presenti in ciascuna applicazione.
Non tutti gli aggiornamenti software sono automatici: ignorarli o posticiparli per troppo tempo comporta il rischio di lasciare il dispositivo totalmente esposto alle nuove ed emergenti minacce. Ecco perché Avira fornisce il modulo Software Updater come parte integrante della suite: esso consente di rilevare la presenza di 150 applicazioni gestendone l’installazione di aggiornamenti e patch di sicurezza.

Grazie alle tecniche basate sul machine learning e utilizzate per la classificazione e per il rilevamento di malware, la dimensione dei file utilizzati per il rilevamento delle minacce si è ridotta a un quarto.
La nuova suite di Avira appare quindi decisamente più performante che in passato riducendo il tempo necessario per avviare il dispositivo, quello per la ricezione e l’installazione degli aggiornamenti e per lo svolgimento delle operazioni quotidiane.

Avira Internet Security Suite 2019 è compatibile con PC dotati di Windows 7 (con il Service Pack 1 e gli ultimi aggiornamenti) così come con le versioni successive del sistema operativo Microsoft. È disponibile al prezzo di 44,95 euro l’anno per singolo dispositivo o a una tariffa mensile di 4,95 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti