Chrome: cercare sul Web è più facile con una funzionalità nascosta

La barra di ricerca laterale di Chrome è una funzione che si attiva molto semplicemente e permette di trovare informazioni sul Web in modo più veloce ed efficace.
Chrome: cercare sul Web è più facile con una funzionalità nascosta

I Chrome flags sono parametri avanzati del browser Google che spesso, una volta attivati, consentono di provare in anteprima alcune nuove funzionalità del browser.

Non è scontato che le caratteristiche attivabili agendo sui Chrome flags poi debuttino davvero in una versione stabile del browser Google. In ogni caso, gli utenti interessati a servirsi di alcune funzioni possono “aprire il cofano” di Chrome e modificare alcune impostazioni per attivare gli strumenti segreti.

Facciamo un esempio per tutti: la modalità lettura di Chrome è molto utile perché consente di ottenere la versione stampabile di qualunque pagina Web: solo testo e immagini essenziali; tutto il resto viene automaticamente rimosso.
Tale caratteristica non è mai stata inserita in una versione finale del browser ma è ancora oggi attivabile agendo proprio sui Chrome flags.

Nel caso della barra di ricerca laterale, gli sviluppatori di Chrome hanno invece deciso di introdurre la funzionalità, piuttosto rapidamente, anche nella versione stabile del browser. Ne avevamo parlato a maggio 2022 e con il rilascio di Chrome 107 la barra di ricerca laterale diventa realtà per tutti.

La barra di ricerca laterale di Chrome permette di cercare informazioni sul Web in modo ancora più rapido

Dopo aver aggiornato a Chrome 107, provate a digitare un termine da cercare nella barra degli indirizzi del browser e premete il tasto Invio.

Una volta cliccato su uno dei risultati restituiti dal motore di ricerca, a destra della barra degli indirizzi appare un’icona con la “G” di Google. Lasciandovi il puntatore del mouse per qualche istante, si legge Apri la ricerca nel riquadro laterale.

Con un clic sull’icona “G”, a destra della pagina Web appena aperta compare la barra di ricerca Google con i risultati dell’ultima interrogazione.

Cliccando sui vari risultati si può passare da una pagina Web all’altra senza mai premere il pulsante Indietro del browser e senza dover tornare sul motore di ricerca.

La barra laterale della ricerca Google non compare se non si usa la barra degli indirizzi per inviare un’interrogazione al motore di ricerca predefinito. Non compare, inoltre, se si clicca con il tasto destro del mouse su un risultato della ricerca e si fa clic su Apri in un’altra scheda o su Apri in un’altra finestra.

Nel caso in cui non doveste trovare alcuna utilità nell’utilizzo della nuova barra di ricerca laterale di Chrome, è possibile disattivare la funzionalità digitando gli URL seguenti e ponendo su Disabled le voci corrispondenti:

chrome://flags/#side-search
chrome://flags/#side-search-dse-support

Dopo aver riavviato Chrome, l’icona “G” nella parte finale della barra degli indirizzi non comparirà più.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti