Come scaricare le precedenti versioni di Windows

Spieghiamo come effettuare il download del supporto d'installazione delle versioni precedenti di Windows 10, di Windows 8.1 e di Windows 7.

Con il rilascio di Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018 (Windows 10 April 2018 Update) Microsoft ha eliminato la possibilità, per gli utenti finali, di scaricare le precedenti versioni di Windows 10.
In altre parole, utilizzando gli strumenti pubblicati in questa pagina è possibile prelevare solo il più recente feature update di Windows 10.

Come abbiamo spiegato nell’articolo Scaricare Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 da un’unica pagina, facendo riferimento a un apposito sito web, è possibile scaricare le precedenti versioni di Windows, non soltanto di Windows 10, ma anche Windows 8.1 e Windows 7.

Il download avviene sempre e comunque dai server Microsoft: non si corre quindi il rischio di prelevare file ISO non ufficiali di dubbia provenienza e quindi potenzialmente insicuri.

Accedendo a questa pagina e scegliendo Windows (final) dal menu Select type, è possibile scaricare le versioni finali di tutte le edizioni di Windows attualmente supportate da Microsoft.
Basta infatti portarsi in corrispondenza del menu a tendina Seleziona la versione per scegliere la versione del sistema operativo di proprio interesse.


L’autore del sito ha da poco aggiunto Windows 10, Restone 4 (build 1803) ovvero l’ultimo feature update (Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018) ma scegliendo ad esempio Windows 10, Redstone 3 è possibile scaricare i file ISO a 32 e 64 bit di Windows 10 Fall Creators Update.

Come si può verificare selezionando l’edizione, la lingua e l’architettura quindi cliccando sul pulsante Download, la versione di Windows selezionata verrà prelevata dai server Microsoft e in particolare dal dominio software-download.microsoft.com.

Alcune immagini ISO di certe edizioni di Windows non sono disponibili ma è possibile seguire i consigli riportati in calce all’articolo Scaricare Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 da un’unica pagina per effettuare il download del supporto d’installazione di Windows 7.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti