eero Max 7, il primo router mesh Amazon WiFi 7

Amazon presenta il nuovo eero Max 7, router mesh WiFi 7 che aderisce alle più recenti specifiche wireless estendendo il raggio di copertura e massimizzando le prestazioni. Ideale per le connessioni in fibra ottica fino a 10 Gbps, dotato di porte 10 GbE e 2,5 GbE, supporta gli standard Matter, Thread e Zigbee per la smart home e l'Internet delle Cose (IoT).

Sebbene WiFi 7 non sia ancora uno standard ufficialmente approvato, le sue specifiche sono ritenute ormai definitive tanto che i principali produttori di apparati per il networking stanno facendo a gara per presentare al mercato le rispettive nuove soluzioni di connettività. eero Max 7 è il primo router WiFi mesh Amazon che supporta la tecnologia wireless di ultima generazione che sarà protagonista indiscussa nei prossimi anni.

La proposta Amazon è un sistema mesh WiFi capace di ottimizzare il raggio di copertura della rete wireless e massimizzare le prestazioni evitando quelle brevi disconnessioni tipiche delle reti tradizionali che utilizzano lo stesso SSID quando si passa da un access point o nodo all’altro.

Il nuovo eero Max 7 combina la tecnologia TrueMesh brevettata da Amazon con WiFi 7 al fine di aumentare significativamente la larghezza di banda disponibile, anche a distanza dai singoli nodi wireless.

Router eero Pro Max 7 WiFi 7 mesh: caratteristiche

eero Max 7, sistema WiFi 7 tri-band: pronto per la fibra a 10 Gbps

La soluzione per la connettività appena presentata da Amazon supporta le bande sui 2,4, 5 e 6 GHz offrendo fino a 4,3 Gbps in termini di velocità di trasferimento dati. Utilizzando la connessione cablata, quindi il cavo Ethernet, è possibile arrivare fino a 9,4 Gbps.

eero Max 7, disponibile anche su Amazon Italia, nasce per supportare al meglio coloro che dispongono di una connessione in fibra ottica fino a 10 Gbps. Il router Amazon elimina qualunque potenziale collo di bottiglia e offre la possibilità di sfruttare tutta la banda disponibile senza limitazioni.

Sul retro del router eero Max 7, infatti, sono disponibili due porte Ethernet 10 GbE e ulteriori due 2,5 GbE: in questo modo è possibile far sì che la larghezza di banda offerta dal provider Internet prescelto possa essere potenzialmente sfruttata anche da un singolo dispositivo client. Oppure, è possibile collegare a valle del router Amazon uno switch 10 GbE per ottimizzare la connessione cablata a casa così come in ufficio.

Porte router eero Max 7 Amazon

Il nuovo sistema Amazon nasce per supportare al meglio le applicazioni di realtà virtuale e realtà aumentata assicurando una latenza contenutissima. È inoltre l’ideale per lo streaming di contenuti video 4K e 8K. Riduce la congestione sulla rete e consente di gestire reti composte da tanti dispositivi connessi contemporaneamente.

Copertura e ottimizzazione delle performance

L’azienda di Jeff Bezos indica che un singolo dispositivo eero Max 7 offre una copertura pari a circa 230 m2 mentre con un set composto da tre dispositivi è possibile arrivare, addirittura, fino a 700 m2. eero Max 7 è retrocompatibile con le generazioni precedenti di dispositivi Amazon eero, rendendo facile espandere o aggiornare una rete eero man mano che le esigenze di connettività WiFi evolvono.

TrueMesh si occupa di instradare dinamicamente i dati attraverso il percorso migliore sulla rete, limitando le interferenze e garantendo ai clienti un’esperienza di navigazione veloce e affidabile in ogni ambiente.

Smart home e Internet delle Cose protagonisti grazie al supporto per Matter, Thread e Zigbee

Nasce inoltre come supporto per la smart home: permette il collegamento di oltre 200 dispositivi contemporaneamente, abbraccia lo standard Matter (che consente le comunicazioni in tempo reale anche con dispositivi non-Amazon sviluppati da altri produttori), è uno smart hub con Zigbee integrato e può agire come Thread Border Router.

Un Thread Border Router (TBR) è un componente di una rete Thread, che è uno standard di rete wireless a basso consumo energetico progettato per le applicazioni dell’Internet delle Cose (IoT) e smart home. Thread è stato sviluppato per fornire una connettività affidabile, sicura e scalabile tra i dispositivi IoT all’interno di un qualunque edificio.

Tutte caratteristiche che danno modo agli utenti possessori di eero di gestire i dispositivi connessi con l’assistente digitale Alexa usando un’unica piattaforma e i comandi vocali.

Per dissipare il calore generato dal router WiFi 7, Amazon ha optato per un efficace design termico passivo che consente di abbassare le temperature anche con i carichi di lavoro più impegnativi senza ingenerare fenomeni di thermal throttling.

Per acquistare uno o più router eero Max 7, è sufficiente fare riferimento alla scheda su Amazon.

L’unico “neo” è il prezzo: suggeriamo di tenere d’occhio anche i precedenti router eero Pro 6E e Pro 6 che spesso vengono commercializzati in promozione a partire da circa 165 euro per il singoo nodo e 350 euro nel sistema mesh da tre unità. La differenza tra i due consiste nel supporto per WiFi 6E che in un caso è presente, nell’altro no (router WiFi 6).

Ora che Amazon ha lanciato sul mercato il nuovo eero Max 7, è facile ipotizzare che i costi dei modelli eero Pro 6E e Pro 6 possano scendere drasticamente diventando un’ottima occasione di acquisto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti